Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riconoscimento di “Indicazione Geografica Protetta” per le mele dell’Alto Adige

L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, esprime in una nota la propria soddisfazione per la pubblicazione sul numero odierno della Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del conferimento alle mele altoatesine dell”’Indicazione Geografica Protetta – I.G.P.”, un marchio che rappresenta un importante riconoscimento per la qualità delle mele prodotte in Alto Adige.

L’assessore Berger si dichiara particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto che è il coronamento degli sforzi portati avanti negli ultimi anni congiuntamente dall’Assessorato provinciale all’agricoltura, dalla Camera di Commercio dell’Alto Adige e naturalmente dalle associazioni dei produttori altoatesini.

La notizia dell’imminente accoglimento delle richieste espresse dall’Alto Adige era filtrata già nei mesi scorsi ma la decisione definitiva è stata ritardata da questioni tecniche, non ultima la necessità di tradurre l’incartamento relativo nelle lingue dei nuovi Paesi entrati a far parte dell’Unione.

L’ottenimento del riconoscimento del marchio I.G.P. per le mele altoatesine è, come dicevamo, il risultato degli sforzi congiunti dell’economia locale sia nei confronti del Governo centrale che verso i competenti uffici di Bruxelles. In particolare vi sono stati vari interventi dell’assessore Berger presso il Ministero delle politiche agricole e forestali ed incontri con il responsabile del Dicastero, Giovanni Alemanno.

L’entrata in vigore definitiva del marchio I.G.P. scatterà comunque dal prossimo 18 luglio in quanto la legislazione europea prevede sei mesi di tempo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, per la presentazione di eventuali ricorsi avversi al riconoscimento.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su