Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

www.provincia.bz.it/sanita/ una miniera di informazioni per gli utenti

Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’amministrazione provinciale per offrire un servizio più vicino alle esigenze degli utenti si distingue il sito Internet realizzato recentemente dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali nell’ambito della Rete Civica della Provincia.

All’indirizzo www.provincia.bz.it/sanita/ si possono trovare preziose informazioni riguardanti il settore della sanità provinciale ma anche, ad esempio, le farmacie di turno, i pediatri ed i medici di turno, gli indirizzi ed i servizi delle strutture sanitarie (ospedali e distretti) presenti sul territorio provinciale.

Il sito è diviso in più sezioni, una delle quali dedicata ai cittadini e nella quale sono inserite informazioni riguardo, ad esempio, all’assistenza ospedaliera diretta, ai ticket, alle donazioni di organi, su come usufruire dell’assistenza ospedaliera all’estero e sulle misure adottate dall’Amministrazione provinciale per razionalizzare e ridurre le liste d’attesa e molto altro ancora.

Si possono scaricare dal sito anche tutti i moduli per i contributi erogati nel settore sanitario dai vari uffici della ripartizione sanità. Un'altra sezione del sito è dedicata al personale sanitario ed illustra nel dettaglio i corsi di formazione di base e continua, a distanza, le modalità per il riconoscimento dei titoli di studio, i tirocini post-lauream, convegni e congressi ed i contributi per le spese sostenute.

L’Assessorato guidato da Richard Theiner attribuisce un’importanza particolare alle attività nel campo della prevenzione ed in questo senso il sito, realizzato all’interno della Rete Civica, riserva uno spazio importante al tema della prevenzione. In questo ambito vi sono dei link interessanti che riguardano, ad esempio, la prevenzione del tumore alla mammella, le malattie infettive, vi è il testo della Legge provinciale per “La tutela della salute dei non fumatori”.

Altri aspetti della prevenzione trattati nel sito riguardano la sana alimentazione e l’igiene degli alimenti, la prevenzione degli incidenti, l’educazione alla salute nelle scuole, la prevenzione dentale, la medicina complementare ( informazioni su omeopatia, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese ed agopuntura, terapia Kneipp, fitoterapia ed ayurveda), il servizio emergenza anziani, la serie di conferenze “Mini Med Studium” e gli opuscoli sulla salute mentale.

Interessante, infine, anche lo spazio dedicato all’emergenza sanitaria nel quale si possono trovare anche alcune semplici regole da seguire nel caso in cui si debba effettuare una chiamata al numero d’emergenza 118.

In sostanza il sito www.provincia.bz.it/sanita/ si candida a diventare in breve tempo uno degli indirizzi più gettonati della Rete Civica proprio per le sue caratteristiche di facile accesso ed immediata fruibilità da parte degli utenti del web.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su