Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro sul contratto dei medici ospedalieri: l'assessore Theiner illustra le proposte della Provincia

“Obiettivo primario è evitare che in Alto Adige si instauri una medicina a due livelli“: è uno dei paletti che l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha posto stasera (mercoledì 12) nell'incontro con i rappresentanti dei medici ospedalieri sul tema del nuovo contratto collettivo. Tra le proposte della Provincia: a fronte di una diminuzione delle liste d’attesa e del rispetto di ulteriori obiettivi contrattati fra Azienda e medici, il sabato i medici possono esercitare in misura limitata la libera professione.

L'incontro dell'assessore Richard Theiner sul contratto dei medici
Nella sede dell'Assessorato alla Sanità a Bolzano l'assessore Richard Theiner assieme ai rappresentanti delle Aziende sanitarie ha incontrato stasera (12 gennaio) i rappresentanti sindacali dei medici ospedalieri ed ha presentato le proposte della parte pubblica per il nuovo contratto collettivo.

Il contratto collettivo dei medici ospedalieri relativo all’anno 2003, scaduto al termine del 2004, prevede, quale risarcimento per la rinuncia all’attività libero-professionale, le cosiddette ore aggiuntive programmate oltre all’orario settimanale di 38 ore. La retribuzione aggiuntiva per la 39ma, 40ma e 41ma ora arriva fino ad un terzo dello stipendio di un medico. I rappresentanti sindacali dei medici ospedalieri rivendicano ora l’esercizio dell’attività libero-professionale.

Nel corso dell'incontro l’assessore Theiner ha chiarito che la Provincia "non intende consentire che si incassino le retribuzioni aggiuntive come risarcimento per il mancato esercizio dell’attività libero-professionale e si eserciti contemporaneamente la libera professione.” Ai rappresentanti sindacali Theiner ha illustrato la posizione della parte pubblica: "Obiettivo primario è evitare che in Alto Adige si instauri una medicina a due livelli, e pertanto si può prevedere solamente un esercizio limitato dell’attività libero-professionale“.

La proposta della Provincia prevede che in ogni reparto, a fronte di una diminuzione delle liste d’attesa e del rispetto di ulteriori obiettivi contrattati fra Azienda e medici, nella giornata di sabato i medici possano esercitare in misura limitata la libera professione. Sostanzialmente il nuovo contratto dovrebbe prevedere meno elementi stipendiali fissi e più elementi stipendiali variabili.

Durante l'incontro l'assessore Theiner ha specificato anche che "chi raggiunge buoni risultati e si impegna notevolmente deve essere adeguatamente retribuito e guadagnare di più di quanto percepisce attualmente. Ma chi non raggiunge gli obiettivi prefissati deve conseguentemente accettare di guadagnare di meno.”

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su