News 2015
Alto Adige in rete con i cluster legno di tutta Europa
Il cluster Alto Adige "Legno & tecnica" partecipa assieme ai gruppi di imprese di tutta Europa, dalla Finlandia all'Ungheria, dall'Austria alla Germania, al progetto Interreg-IIIC "Value Added Wood". La rete di cooperazione altoatesina è resa possibile nell'ambito del progetto CAN creato dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ricerca e sviluppo.
Rappresentanti dei cluster del settore legno di Austria, Germania e Ungheria, della svedese Växjö University, della finlandese Laapenranta University of Technology, della Kurzeme Wood Processing Competence Centre della Lettonia e del CAN Alto Adige "Legno & tecnica"hanno dato vita, nel corso di un vertice volto a Riga in Lettonia, a una rete europea delle imprese del settore e hanno concordato le linee di azione per i prossimi due anni: scambio di esperienze e conoscenze su progetti innovativi, cooperazioni e monitoraggio delle tendenze del mercato. Inoltre i cluster dei vari Paesi puntano a sviluppare assieme processi lavorativi con i quali migliorare la rispettiva competitività. Tra i temi privilegiati figurano design e tecnica della produzione, sostegno nella ricerca di aziende partners a livello sovrarregionale, progetti di Benchmarking e informazioni sul mercato.Già dalla metà del 2005 si prevede l'avvio di progetti concreti tra imprese di Regioni diverse per consolidare la cooperazione tra le aziende europee del settore legno e possibilmente estenderla ad altre realtà imprenditoriali continentali. "Potenziare la rete internazionale e rafforzare la competitività delle aziende regionali coinvolte sono due degli obiettivi di questa iniziativa", conferma l'assessora provinciale all'Innovazione Luisa Gnecchi.
La prossima riunione della rete Cluster è in programma il 15 e 16 marzo in Alto Adige. Gli imprenditori interessati posso rivolgersi al Cluster-Manager Albert Überbacher, tel. 0471 568140, e-mail albert.ueberbacher@can-suedtirol.it
pf