News 2015
Cordiale incontro delle assessore Gnecchi e Kasslatter con la Console Generale d’Austria
Le assessore Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno incontrato oggi pomeriggio, presso il Consiglio provinciale, la Console Generale d’Austria a Milano, Dott.ssa Eva Maria Ziegler, che si trova in Alto Adige per una serie di incontri a livello istituzionale.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati sottolineati, sia da parte delle responsabili provinciali che della Console Generale, gli ottimi rapporti esistenti a tutti i livelli tra la Repubblica Austriaca e l’Alto Adige.Sono state quindi toccate tematiche di comune interesse come, ad esempio, la convivenza tra i tre gruppi linguistici, gli scambi culturali, il ruolo della donna sia nell’ambito sociale che, in particolare, nel mondo del lavoro, con interessanti raffronti tra la realtà altoatesina e la dimensione austriaca.
L’assessora Kasslatter ha posto un particolare accento sull’importante ruolo che l’Austria ricopre nei confronti del gruppo linguistico tedesco dell’Alto Adige. Sono determinanti in questo ambito gli scambi culturali, la collaborazione transfrontaliera ed il sostegno che è sempre stato assicurato dall’Austria alla popolazione di lingua tedesca dell’Alto Adige.
In tal senso, ha sottolineato l’assessora alla cultura tedesca, va anche rilevato l’impegno per realizzare un confronto ed un dialogo proficuo tra le due realtà cultuali che veda una presenza sempre più frequente e qualificata di artisti sudtirolesi nella vicina Repubblica Austriaca. Nel quadro delle attività culturali comuni è stato annunciato, tra l’altro, un convegno internazionale di Germanistica che verrà organizzato congiuntamente in Alto Adige nel prossimo mese di maggio.
La Console ha rilevato come i rapporti con l’Alto Adige rappresentino una parte importante dell’attività del Consolato Generale d’Austria a Milano, un’attività che si esplica sia a livello politico, attraverso una serie di incontri con le principali autorità ed i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, sia nell’assistenza ai cittadini austriaci che risiedono nella nostra provincia.
La competenza della Console Generale si estende a tutte le regioni dell’Italia settentrionale e comprende anche gran parte dell’Emilia Romagna. Nelle otto regioni di competenza del Consolato Generale risiedono, più o meno stabilmente, circa 6000 cittadini austriaci o dotati di doppia nazionalità ai quali nel periodo estivo si aggiungono naturalmente i numerosi turisti che affollano sia l’arco alpino e la zona dolomitica che le spiagge dell’Adriatico.
Si tratta quindi di un ambito di competenza piuttosto esteso che fornisce sostegno e consulenza negli settori più disparati che spaziano dalle pratiche burocratiche all’assistenza nelle emergenze. In questo senso l’importanza che viene attribuita alla sede di Milano, rileva la Console, la colloca tra le tre maggiori sedi diplomatiche austriache nel mondo, equiparata, in sostanza, a quelle di Monaco o di New York.
La Console Generale o una sua rappresentante sono presenti in Alto Adige, in media, una volta al mese allo scopo di aggiornare costantemente i rapporti istituzionali a livello locale e di fornire tutta una serie di servizi ai numerosi cittadini austriaci presenti stabilmente o per brevi periodi nella nostra provincia.
FG