Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Tra i punti più rilevanti della prima seduta della Giunta nel 2005 vi sono l'approvazione del contratto collettivo per il personale delle scuole materne e le modifiche introdotte al Nuovo ordinamento del commerico per ampliare la rete di distribuzione del gas per veicoli.


3 conti per le offerte

In seguito alle ripetute richieste da parte di enti e di organizzazioni sulle modalità di versamento di offerte, la Giunta provinciale ha deciso di garantire il proprio supporto per coordinare la raccolta di fondi ed il loro successivo impiego in favore delle popolazioni colpite dal maremoto in Asia. Sono stati aperti tre conti bancari intitolati alla Provincia Autonoma di Bolzano, dove si può versare offerte con la causale “Aiuto per le vittime del maremoto”: presso la Cassa Centrale Raiffeisen c/c nr. 000300 18.000/9 CAB 11600, presso la Cassa di Risparmio di Bolzano c/c nr. 165.000 ABI 06045 CAB 11600, e presso la Banca Popolare dell’Alto Adige, filiale di via L.da Vinci a Bolzano c/c nr. 15.000 ABI 05856 CAB 11601. Ai fondi qui versati si aggiungono i 500.000 Euro messi a disposizione dalla Giunta provinciale nonchè, come deciso oggi, anche 1.000 Euro a testa versati privatamente da ogni singolo assessore. Un comitato ad hoc, nominato oggi dalla Giunta deciderà in merito alla destinazione più appropriata dei fondi valutando di volta in volta i progetti di intervento. Del comitato fanno parte il presidente della Provincia, il direttore della Caritas locale, il presidente del Consorzio dei Comuni, un rappresentante dei datori di lavoro ed uno dei lavoratori; segretaria è stata nominata Elisabeth Spergser, direttrice dell’Ufficio affari del gabinetto.

Ricorso Simon

In merito al ricorso presentato dai coniugi Simon sulla paternità del ritrovamento della mummia del Similaun e le spettanze connesse, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha precisato che a differenza di quanto diffuso da alcuni organi di informazione, non corrisponderebbe al vero che gli Uffici legali della Provincia abbiano oltrepassato i termini utili per poter procedere nell’azione legale.

Precisazioni dell’assessore Saurer

Oggi in Giunta l’assessore Saurer ha smentito le affermazioni a lui attribuite da organi di informazione; come ha ribadito Saurer non avrebbe mai detto che esiste un disagio del gruppo linguistico italiano e che ad esso spetterebbe un terzo assessore, benché egli non abbia nulla in contrario in proposito. Attualmente, infatti, un terzo assessore italiano non è possibile sia dal punto di viat politiche che giuridico dal momento che la proporzionale deve essere rispettata. Lo stesso vale per la composizione della Giunta provinciale che, definita all’inizio della legislatura vale per l’intera durata della stessa, benché intervengano dei mutamenti.

Legge servizio civile

La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio avverso l’impugnazione da parte del presidente del Consiglio dei Ministri davanti alla Corte Costituzionale della legge provinciale “Disposizioni per la valorizzazione del servizio civile”. L’impugnazione si riferisce a cinque punti della normativa provinciale: il servizio civile rientrerebbe nei compiti della difesa e quindi sarebbe di competenza statale, secondo lo Stato il servizio deve essere prestato almeno 12 mesi e non solo tra i 4 ed i 6 mesi come invece prevede la legge provinciale; non spetterebbe altresì alla Provincia prevedere agevolazioni sia fiscali che di altro tipo (vantaggi in sede di concorsi pubblici, ecc.) per i prestatori di servizio civile; i programmi la sorveglianza e la formazione delle persone che prestano servizio civile rientrebbero nelle competenze statali analogamente alla predisposizione dell’elenco degli enti disposti ad accogliere persone che prestano servizio civile.

Distributori di gas metano

Per ampliare la rete distributiva del gas metano per veicoli, la Giunta ha approvato oggi alcune modifiche al Nuovo ordinamento del commercio. Di seguito alcune delle modifiche introdotte. In futuro potranno dotarsi di servizio di rifornimento gas metano interno le aziende con almeno dieci mezzi con capacità di carico superiore ai 35 quintali. Inoltre, nell’ambito dello stesso comune i trasferimenti di distributori, conseguenti alla riorganizzazione della viabilità dovuta alla creazione di zone a traffico limitato o di circonvallazioni potranno essere effettuati senza obbligo di concentrazione di altro impianto. Per garantire la presenza di almeno due impianti per l’erogazione di gas metano in ogni comprensorio, i nuovi impianti, da realizzarsi, anche a seguito di trasferimento devono essere dotati anche del gas metano. L’installazione del gas metano è obbligatoria anche per gli impianti delle aree di servizio autostradali servite dalla rete distributiva del gas metano, se si procede alla ristrutturazione complessiva dell’impianto.

Nuovo rating per la Provincia

L’operato finanziario della Provincia sarà sottoposto ad un nuovo rating. Un incarico in tal senso è stato affidato dalla Giunta alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. e alla IMI S.p.A e IXIS Corporate & Investment Bank in collaborazione congiunta con la Moody’s Investor Service e la Fitch Ratings. Due anni fa il giudizio ottenuto fu ottimo.

Dolomiti – UNESCO

In seguito alle modifiche di indirizzo intervenute, la Giunta provinciale intende inoltrare all’UNESCO la richiesta di definire quale “patrimonio naturalistico mondiale” l’area delle Dolomiti quale zona centrale ed i territori dei parchi naturali quale zona tampone. Dei 22 Comuni altoatesini interessati 20 si erano già espressi a favore dell’inserimento quale “patrimonio artistico mondiale”; Selva di Val Gardena aveva espresso contrarietà, mentre il Comune di Castelrotto aveva espresso un parere favorevole condizionato. Una delibera al riguardo sarà adottata nella prossima seduta di Giunta.

Contratto personale scuole materne

La Giunta provincia oggi ha approvato il contratto collettivo per l’inquadramento del personale delle scuole materne. Il personale con titolo accademico percepirà un importo di circa 530 Euro in più rispetto a quello con titolo di scuola superiore.

Revisione Piano piste da sci

Nella seduta di oggi la Giunta ha preso in esame circa una quarantina di modifiche al Piano provinciale delle piste da sci. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, le decisioni sono state adottate all’unanimità. Si tratta di modifiche nell’ambito della revisione del piano a gtre anni dalla sua approvazione avvenuta nel 1999. Alta val Venosta: non accolto collegamento fra Belpiano e Alpe della Muta “Haideralm” (prevista però possibilità di sottoporre una soluzione per il collegamento all’esame VIA); Laces: il collegamento dell’Alpe di Tarres fino alla cima è stato accolto mentre non sarà inserito per ora il collegamento con la val d’Ultimo (il Comune potrà però elaborare una proposta). In Alt aVal d’Isarco è stato respinto il collegamento fra Monte Cavallo e Ladurnes. In Valle Aurina è stata accolta nel piano l’ampliamento dell’area sciistica “Klausberg in direzione del “Klaussee”Da sottoporre ad esame4 VIA la posizione della stazione a monte. Selva dei Molini: è stato respinto l’ampliamento dell’area sciistica Monte Spico/Speikboden sul versante meridionale in direzione di Selva Molini; resta aperta la possibilità di ampliare l’area verso il limite del bosco. In Val Punteria, è stato accolto il nuovo collegamento Valdaora cima del plateau di Plan de Corones con eliminazione dell’impianto Marchner e mantenimento del Belvedere. Sul lato di San Vigilio di Marebbe potrà essere prolungata la pista Ruis I ed altresì realizzata l’ulteriore pista Ruis 2. A Corvara potrà essere prolungata la pista Sodlisia, mentre sarà eliminato l’impianto Belvedere. A passo Gardena è prevista la realizzazione di un sottovia sciistico per garantire sicurezza agli utenti. A Sesto è stato respinto il collegamento tra Monte Elmo ed il Tirolo orientale; non è stata accolta la proposta di collegamento fra l’area della Croda Rossa e monte Elmo (potrà essere predisposta una soluzione alternativa da sottoporre ad esame urbanistico e VIA.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su