Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il ministro bavarese Miller: unire le forze delle aree di montagna

Presentare compatti alla nuova commissaria UE per l'agricoltura i problemi e le esigenze delle aree di montagna: è l'obiettivo dell'iniziativa avviata dall'assessore provinciale Hans Berger e dal ministro bavarese Josef Miller. Un primo contatto verrà attivato già a gennaio alla fiera "Grüne Woche" a Berlino. "È necessaria un'ampia alleanza delle zone di montagna per rappresentare anche in futuro i nostri interessi a Bruxelles in modo efficace", sottolinea Berger.

L'assessore Berger con il ministro Miller
Si registrano ovviamente interessi differenti tra l'agricoltura bavarese e quella altoatesina, "ma la base comune è ampia, pensiamo soltanto all'incentivazione dell'agricoltura di montagna o alla valorizzazione dell'attività del pascolo o ancora ai problemi della produzione in quota", spiega l'assessore provinciale Berger.

Assieme alla Baviera l'Alto Adige vuole pertanto lavorare a un'alleanza a Bruxelles tra le Regioni interessate all'agricoltura di montagna, che vada dall'area tedesca al Norditalia attraverso Tirolo e Alto Adige. Congiuntamente si intende portare la problematica delle zone alpine all'attenzione della nuova commissaria UE per le politiche agricole, Mariann Fischer Boel. "Un primo contatto è previsto già in gennaio alla rassegna Grüne Woche di Berlino", conferma l'assessore Berger.
Con il ministro Miller, Berger ha discusso anche dell'attuazione concreta della riforma agraria europea, di una possibile cooperazione sulla PAC e delle prime esperienze in tema di controlli, del futuro piano di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013. Un ulteriore progetto di collaborazione riguarda il GIS (sistema informativo geografico) che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza anche nella politica agricola e nelle amministrazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su