News 2015
INVITO: Alta onorificenza slovena per il presidente Durnwalder
Venerdì 7 gennaio, a Palazzo Widmann, il presidente della Provincia riceverà dalle mani del console sloveno a Trieste Joze Susmelj l’Ordine della libertà in argento, uno dei massimi riconoscimenti per cittadini non sloveni. È prevista una piccola cerimonia alla presenza dell’ex presidente sloveno Milan Kucan e di esponenti del mondo politico, economico e sociale di Alto Adige e Slovenia.
Nell’ambito di una piccola cerimonia in programma a Palazzo Widmann, il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà insignito la prossima settimana di un’alta onorificenza della Repubblica slovena. Si tratta dell’Ordine della libertà in argento, uno dei più alti riconoscimenti ufficiali per cittadini non sloveni, che gli verrà consegnato alla presenza dell’ex presidente della Repubblica slovena Milan Kucan, cui è legato da rapporto di amicizia.
L’onorificenza ufficiale vuole sottolineare la riconoscenza slovena per l’impegno del presidente Durnwalder a favore dell’integrazione europea, e per l’appoggio da lui dato, successivamente all’ottenuta indipendenza dalla Jugoslavia, in questioni di cooperazione interregionale e di tutela delle minoranze linguistiche. Ottimi sono infatti i rapporti di collaborazione tra Alto Adige e Slovenia nell’ambito della tutela degli interessi di minoranze linguistiche in quella nazione e del riconoscimento delle aspettative di gruppi sloveni all’estero.
L’Ordine della libertà in argento verrà consegnato al presidente Durnwalder il giorno
venerdì 7 gennaio 2005
alle ore 18.00
nella sala sedute della Giunta provinciale
a Palazzo Widmann
in via
Come prevede il protocollo diplomatico, sarà il console generale sloveno a Trieste, Joze Susmelj, a consegnare il riconoscimento.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre all’ex presidente Kucan, i presidenti delle Commissioni parlamentari slovene per le Questioni internazionali e per gli Sloveni all’estero. Non mancheranno i membri della Giunta provinciale e la presidente del Consiglio provinciale altoatesino Veronica Stirner Brantsch, nonché numerosi rappresentanti del mondo politico, economico e sociale sloveno ed altoatesino.
I rappresentanti dei media sono invitati a seguire l’evento.
MC