News 2015
Maremoto in Asia: spedizione dei 1.600 kg di medicinali raccolti
Partono domani (giovedì 30) da Milano Malpensa i medicinali raccolti dalla Provincia per fronteggiare le emergenze nel Sudest asiatico devastato dal maremoto. Sono stati messi a disposizione complessivamente circa 1.600 kg di medicinali e presidi medici.
Si sono concluse le operazioni di raccolta di farmaci e materiale sanitario avviate in collaborazione dalla Ripartizione provinciale Sanità e dalla Ripartizione Protezione anticendi e civile. Le quattro aziende sanitarie dell’Alto Adige hanno messo a disposizione complessivamente circa 1.600 kg di medicinali e presidi medici per il loro trasporto immediato nelle zone disastrate. Il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano ha raccolto il materiale e lo ha sistemato in un container.L’Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica, in collaborazione con i servizi farmaceutici delle aziende sanitarie, ha provveduto a redigere una lista complessiva dei medicinali e dei presidi medici in lingua inglese, controllando che ogni singolo cartone riporti l’indicazione del contenuto nella stessa lingua. La direttrice dell'Ufficio, Giulia Morosetti, e il comandante dei vigili del fuoco, Ernst Preyer, hanno coordinato la conclusione delle operazioni.
Domani (giovedì 30) una delegazione del corpo permanente dei vigili del fuoco trasporta i prodotti sanitari all’aeroporto di Malpensa a Milano, dove viene raccolto tutto il materiale inviato anche dalle altre Regioni. La spedizione a Milano avviene in collaborazione con la Protezione civile della Provincia di Trento.
Il Dipartimento Protezione Civile di Roma provvederà poi a trasportare il materiale con un proprio aereo nelle zone colpite dalla catastrofe.
pf