News 2015
Incontro tra il presidente Durnwalder e i sindacati
I problemi del mondo del lavoro in Alto Adige e le richieste dei sindacati sono stati discussi oggi (venerdì 10) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con una delegazione di Cgil/Agb, Cisl/Sgb, Uil/Sgk e Asgb.
A Palazzo Widmann Durnwalder e i rappresentanti locali delle organizzazioni sindacali hanno confrontato le rispettive posizioni sui temi più attuali, dalla legge Omnibus che la Giunta provinciale si appresta a varare nel nuovo anno alla politica dei redditi, dal carovita alla situazione economica nella realtà altoatesina.Ascoltate le osservazioni dei sindacati, Durnwalder ha illustrato la strategia politica della Provincia anche in materia di previdenza, misure di promozione della famiglia, garanzie sociali e servizi nella sanità, offerta del servizio pubblico. È stato anche fatto il punto sulla questione casa, sulla scuola e su alcuni problemi urgenti legati alla mobilità e alle poste.
Il presidente Durnwalder ha preso nota delle richieste dei segretari dei sindacati per cercare ove possibile di trovare misure corrispondenti, anche se su alcuni temi - come il ticket, la promozione del ceto medio nel quadro del pacchetto famiglia e le modalità di calcolo nel settore dell'edilizia abitativa - si registrano posizioni differenti.
Durnwalder ha infine assicurato di voler mantenere anche in futuro il contatto costante con i rappresentanti sindacali per ascoltare le loro proposte sui temi che hanno particolare rilevanza per i lavoratori.
pf