Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intervento per la sistemazione della Statale a San Lorenzo

La Statale della Pusteria a Castel Badia, nei pressi di San Lorenzo, si trova in uno stato precario, con rischio di smottamenti sull'argine della Rienza. Per mettere in sicurezza la zona e garantire la circolazione la Provincia interviene con la costruzione di un tunnel sotto il rilievo di Castel Badia e con il risanamento del ponte sulla Rienza in direzione della val Badia. "I lavori saranno appaltati nel 2005", conferma l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Le cattive condizioni della Statale della Pusteria nella zona di Castel Badia - in particolare dei 300 metri del muro che costeggia la strada e del ponte sulla Rienza in direzione della val Badia - rendono necessario un intervento mirato, come hanno confermato le perizie geologiche. Uno studio della Provincia ha registrato che in quel tratto transitano in media 18mila veicoli al giorno, una portata molto vicino alla capacità massima stimata in 20mila veicoli, senza contare che nell'alta stagione turistica la soglia viene spesso superata con 25mila transiti al giorno: "Per motivi di sicurezza della circolazione è necessario intervenire in tempi rapidi", conferma l'assessore provinciale Florian Mussner.   

La Provincia condivide la richiesta del comune di San Lorenzo di costruire un tunnel sotto Castel Badia, una variante che consentirebbe di abbandonare l'attuale tratto stradale che si snoda dalla parte ovest di Castel Badia fino al ponte per la val Badia e che aumenterebbe la protezione contro l'inquinamento acustico. Il tunnel avrà una lunghezza di 540 metri e si svilupperà fino all'attuale ponte di accesso in val Badia. Nella progettazione dell'opera, che ha già registrato le perizie geologiche, è stato coinvolto anche l'Ufficio provinciale per la Tutela dei beni culturali. Il nuovo ponte sostituirà quello attuale e sarà costruito sul lato ad est. "Intendiamo realizzare queste misure il prima possibile - spiega l'assessore Mussner - e per questo i lavori saranno appaltati già nel corso del nuovo anno".

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su