Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con l'ad di Enel, Paolo Scaroni

La produzione e la distribuzione di energia elettrica in Alto Adige in tandem tra Enel e Sel e la cooperazione transfrontaliera nel settore sono state discusse a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'amministratore delegato di Enel Spa, Paolo Scaroni. Le parti condividono l'idea di cooperare nel settore energetico e nelle prossime settimane verranno formalizzate alcune proposte in materia.

Tre punti centrali per la politica energetica del futuro in Alto Adige sono stati affrontati dal presidente Durnwalder con l'ad di Enel Paolo Scaroni nella sede della Spa a Roma.

Durnwalder ha discusso anzitutto l'assegnazione delle concessioni per le grandi derivazioni idroelettriche, in scadenza nel 2010. Il tema riguarda direttamente le 19 centrali dell'Enel e Durnwalder ha aggiornato la situazione riguardo ai preparativi della Provincia per i bandi delle future concessioni. "Ho confermato all'Enel la volontà di collaborazione della Provincia nel settore della produzione di energia in Alto Adige e ho chiesto di chiarire la loro posizione in merito per capire se sarà possibile una collaborazione con la Sel." Scaroni ha confermato l'interesse della Spa di avviare una cooperazione con la Provincia autonoma e ha annunciato che nelle prossime settimane si arriverà a definire i primi contenuti di tale possibile sinergia. "Sono in particolare da chiarire - ha specificato Durnwalder - le questioni riferite all'impegno finanziario per le centrali e ai ruoli operativi e organizzativi delle due società."

Il secondo punto trattato è stato quello della distribuzione di energia in Alto Adige, che la Sel intende intraprendere nel giro di un paio di anni su un piano di accordo e cooperazione con la stessa Enel Spa. Anche su questo punto l'ad Scaroni intende preparare specifiche proposte in relazione alla proprietà della distribuzione e alle modalità tecniche del servizio.

Infine Durnwalder ha avviato anche il discorso sulla collaborazione transfrontaliera nell'area del Brennero, nello specifico un potenziamento dell'attuale linea che consenta a Enel e Sel un suo migliore utilizzo per importare energia. Scaroni si è detto favorevole ad un cofinanziamento del progetto da parte di Enel ed ha avviato i passi necessari per giungere a un accordo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su