News 2015
Cittadini coinvolti direttamente nel progetto "Insieme per la cultura" - Presentazione martedì 14
Pensionati ancora nel pieno delle energie, appassionati d’arte e cultura, semplici cittadini, tutti invitati a promuovere le offerte culturali del Centro Trevi di Bolzano: è il progetto "Insieme per la cultura" ideato dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia, che vuole appunto far conoscere le opportunità culturali offerte al "Centro Trevi" anche nei luoghi dove soggiornano o lavorano molte persone, come scuole, ospedali, case di riposo. Il progetto viene presentato martedì 14 dicembre alle 18.30 a Bolzano.
Maggiorare l’incontro con la "cultura" incide positivamente sulle condizioni di una migliore vivibilità dell’ esistenza sociale ed economica. Partendo da questo dato di fondo, la Ripartizione provinciale Cultura italiana, attenta alle strategie e ai processi culturali che possano promuovere e favorire una crescita identitaria, ha ideato il progetto "Insieme per la Cultura".Il progetto mira a creare le concrete occasioni di vivere in prima persona non solo le tante opportunità che il Centro Trevi di Bolzano riserva al suo sempre più crescente pubblico, quanto anche facilitare il desiderio della gente di impegnarsi per far conoscere le opportunità culturali offerte al Centro Trevi anche ai propri familiari, conoscenti, negli ambienti di lavoro, in scuole, ospedali, case di riposo.
Per realizzare il pl progetto sarà avviato in forma sperimentale un apposito programma di coinvolgimento di pensionati ancora nel pieno delle energie, appassionati d’arte e cultura, semplici cittadini desiderosi di ampliare le loro conoscenze, che potranno così dedicare parte del loro tempo parlando ad altri delle offerte culturali. A tali persone si chiederà di partecipare il loro entusiasmo a parenti, conoscenti, ambiti di lavoro, gruppi di abitazioni, spazi della vita quotidiana, attraverso un ruolo che non sia solo qúello di semplici consumatori di cultura ma anche di attivi promotori.
Il progetto "Insieme per la cultura" verrà presentato martedì 14 dicembre alle 18.30 a Bolzano al Centro Trevi di via Cappuccini 28.
Nell'occasione è in programma anche la presentazione da parte di Martina De Luca del volume "Arte ,società e territori tra pubblico e privato", che prendendo le mosse da esperienze pratiche di efficaci politiche culturali, analizza le più appropriate forme di sinergie tra arte e territorio.
pf