News 2015
Seduta della Giunta provinciale del 6 dicembre 2004
Pubblichiamo di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
Sostegno ai produttori di biogas.Attualmente vi sono in provincia di Bolzano 27 produttori di biogas e 2 strutture gestite in comune da più produttori. Complessivamente questi impianti utilizzano per la produzione di biogas 3400 capi di bestiame. A livello provinciale nel 2004 la produzione complessiva di energia da biogas si attesterà intorno ai 6 milioni di kwh, mentre nel 2005, secondo le previsioni, si raggiungerà il traguardo degli 8 milioni di kwh. La Giunta provinciale ha deliberato oggi di promuovere, attraverso la società “Sel Spa”, un sostegno ai produttori nel settore della consulenza e del coordinamento delle strutture. La società provinciale che si occupa dell’energia non entrerà direttamente nella produzione e gestione del biogas ma fornirà ai produttori personale specializzato in grado di dare la necessaria consulenza e di orientare nelle scelte tecnologiche in questo settore.
Ristrutturazione dei rifugi del CAI
Com’è noto nel 2010 circa 20 rifugi attualmente gestiti dal CAI passeranno alla Provincia. Per alcune di queste strutture sono necessari investimenti e ristrutturazioni in quanto le loro condizioni non corrispondono più agli standard previsti per legge per edifici di questo tipo sotto il profilo igienico - sanitario. D’altro canto il CAI afferma di non voler effettuare grandi investimenti nell’imminenza del passaggio delle strutture alla Provincia. Per ovviare a questo stallo la Giunta ha deciso che procederà caso per caso. In pratica gli investimenti verranno concordati tra il CAI e la Provincia considerando la situazione di ciascun rifugio, sia per la parte tecnica che economica. La parte di investimento che non verrà ammortizzata dal CAI entro la scadenza prevista del 2010 sarà quindi rimborsata da parte della Provincia.
Caserma Isarco della Guardia di Finanza al Brennero.
La Giunta si è occupata della Caserma Isarco della Guardia di Finanza al Brennero che negli anni scorsi è stata ceduta dallo Stato alla Provincia. L’ente pubblico ha offerto la struttura al Comune di Brennero che però non si è dichiarato interessato. La Caserma sarà ora messa all’asta.
Assegnati gli importi per attività promozionali per i prodotti di qualità.
Sono stati assegnati questa mattina i contributi per la promozione di prodotti agroalimentari di qualità. Al settore dello Speck è stato assegnato un contributo di 440.000 euro, al settore della frutta vanno 630.000 euro, al settore del vino 506.000 euro, al settore latte e latticini 530.000 euro.
Gestori e tecnici delle Case dei Parchi naturali.
Il personale che gestisce le sei Case dei Parchi naturali sinora veniva assunto di anno in anno per un periodo di circa 7 – 8 mesi. La Giunta ha deciso oggi che questo personale sarà assunto a tempo indeterminato da parte dei rispettivi Comuni di competenza. Il 90% della spesa sarà a carico della Provincia ed il 10% a carico del Comune.
Piani paesaggistici di Lagundo e di Marlengo.
A Lagundo il punto critico era rappresentato dall’inserimento della zona di particolare interesse paesaggistico tra S. Maria Assunta ed il paese di Lagundo. In questa zona deve essere realizzata anche la circonvallazione di Merano. La Giunta ha quindi approvato di inserire la zona nel piano paesaggistico di Lagundo come particolarmente interessante a condizione che si possa realizzare quanto attiene alla circonvallazione di Merano.
Per quanto riguarda Marlengo si è voluta inserire nel Piano paesaggistico la possibilità per i proprietari di immobili situati nella zona di poter accedere in macchina a S. Vigilio. La Giunta ha deliberato che vi sarà un divieto di accesso a S. Vigilio nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 16 durante i mesi invernali e tra le 10 e le 18 durante l’estate.
Critiche espresse dai farmacisti nei confronti delle norme provinciali.
Il presidente, Luis Durnwalder, ha preso posizione in merito alla polemica sollevata nei giorni scorsi dai farmacisti secondo i quali le norme provinciali causerebbero una riduzione di vendite dei medicinali e ostacolerebbero la loro attività. Secondo il presidente della Provincia in Alto Adige vi sono condizioni più favorevoli per i farmacisti rispetto al resto del territorio nazionale. Nella nostra provincia, infatti, vi sarebbero 4300 per ogni farmacia a fronte dei 3200 registrati in media nelle altre regioni. Non vi sarebbero stati inoltre cali nelle vendite, al contrario negli ultimi anni si è registrato un costante aumento. Nel 2004, ad esempio, vi è stato un aumento di circa il 6% rispetto all’anno precedente e la spesa per i medicinali ha superato i 74 milioni di euro. Anche in futuro, ha ribadito il presidente Durnwalder, proseguiranno quindi i controlli attuati a livello provinciale per evitare e limitare eventuali spese ingiustificate.
15 milioni di euro al turismo.
Sono stati stanziati oggi 15 milioni di euro dal fondo di rotazione a favore del turismo.
Due delibere relative alla Fiera di Bolzano.
In seguito al fallimento della ditta che gestiva il parcheggio sul tetto della Fiera questo è stato ora affidato dalla Giunta direttamente alla Fiera. Inoltre la Federazione delle associazioni allevatori di bovini ha comunicato alla Provincia la sua intenzione di vendere la propria quota di azioni della Fiera pari allo 0,14%, valutate circa 32.000 euro. La Giunta ha espresso il proprio assenso alla vendita della quota.
Rielaborato il Piano provinciale per le grandi strutture di vendita.
La Giunta ha modificato il Piano provinciale per le grandi strutture di vendita per il settore del commercio. Sinora vi è era una distinzione netta tra il settore alimentare e quello non alimentare ed era previsto un contingentamento delle superfici per l’apertura di nuovi esercizi nei due settori. Al fine di realizzare una maggiore flessibilità dell’intero settore la Giunta ha deciso oggi di raggruppare i due ambiti in un unico contingente dal quale verranno quindi effettuate le suddivisioni delle varie superfici disponibili. Attualmente, ha affermato il presidente della Provincia, vi sono a disposizione per nuove aperture e per ampliamenti nel settore del commercio complessivamente 9370 metri quadrati.
Nel corso della seduta odierna sono stati toccati naturalmente anche altri temi come, ad esempio, la riforma della scuola e le norme attuazione in materia di tutela della salute dei non fumatori, ma non sono state adottate decisioni in merito.
Lunedì prossimo avrà luogo una seduta più breve della Giunta provinciale dato che è prevista anche una seduta del Consiglio regionale. Per questa ragione non vi sarà la consueta conferenza del lunedì e l’Ufficio stampa della Giunta provvederà ad inviare un comunicato con le principali decisioni adottate dall’Esecutivo.
FG