News 2015
Durnwalder incontra il nuovo ministro degli Esteri austriaco, signora Plassnik
Primo incontro oggi (venerdì 3) a Vienna tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Ursula Plassnik, nuovo ministro degli Esteri austriaco: si è parlato tra l'altro dei rapporti tra Bolzano e Roma, del tunnel di base del Brennero, del lavoro dell'Euroregione, dei titoli di studio. La signora Plassnik ha assicurato a Durnwalder che continuerà con grande impegno la linea politica finora adottata dall'Austria nei confronti l'Alto Adige.
Nella sede del Ministero degli Esteri a Vienna, Luis Durnwalder ha discusso con la signora Plassnik in particolare dei rapporti tra Bolzano e Roma. "Ho informato il nuovo ministro dei lavori in corso per la riforma costituzionale e degli aspetti che riguardano più specificatamente l'Alto Adige, come la tutela delle minoranze, l'introduzione della clausola dell'interesse nazionale, le modifiche dello statuto di autonomia."Durnwalder ha ribadito al ministro di confidare "che Roma si attenga a quanto promesso e annunciato in sede parlamentare, e comunque all'Austria abbiamo chiesto di restare vigile e di intervenire, se necessario, per esercitare la sua funzione tutrice." A tale proposito la signora Plassnik ha ricordato che l'Austria intende "seguire sempre con grande attenzione lo sviluppo dell'autonomia altoatesina e il suo consolidamento futuro".
Durnwalder ha informato il nuovo ministro anche delle questioni aperte a Bruxelles, quali il censimento e le concessioni per le derivazioni idroelettriche: "Si tratta anche in questo caso - ha detto Durnwalder - di continuare le trattative per giungere a un compromesso accettabile, sapendo però di poter contare, in caso di necessità, sul sostegno dell'Austria."
Entrambe le parti hanno registrato con soddisfazione il piano della Commissione UE di partecipare finanziariamente al progetto del tunnel di base del Brennero in misura maggiore di quella prevista in origine. "Il tunnel è un'opera importante per Austria e Alto Adige e rappresenta un passo fondamentale per una politica dei trasporti sostenibile", ha sottolineato Plassnik.
Si è parlato anche del riconoscimento dei titoli di studio all'estero nel rapporto tra Italia e Austria. "Ho spiegato che per gli altoatesini, dopo l'avvio delle riforme scolastiche nei due Paesi, è prioritario regolare la materia al più presto e dare certezze agli studenti interessati." Il Presidente ha poi fatto il punto sulla buona collaborazione transfrontaliera tra Bolzano, Innsbruck e Trento nel quadro dell'Euroregione, che registra anche il convintoi appoggio del nuovo ministro.
La signora Plassnik ha assicurato al Presidente della Provincia che continuerà con grande impegno la linea politica finora adottata dall'Austria nei confronti l'Alto Adige. A chiusura dell'incontro, durato oltre un'ora, Durnwalder ha invitato il ministro a una prossima visita a Bolzano.
pf