Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festeggia un anno il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano

Il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano festeggia il suo primo compleanno. Il minimuseo è una cooperazione tra la Ripartizione Cultura italiana della Provincia e il Museion e coinvolge direttamente gli abitanti nella sua manutenzione. Giovedì 9 dicembre il primo anno di vita verrà festeggiato con un evento alle 17 nella piazzetta all'interno di via Sassari.

Gli abitanti del quartiere al lavoro nel piccolo museo
Compie il suo primo anno di vita il piccolo ma importante progetto avviato nel quartiere Don Bosco a Bolzano dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana - assieme al Museion - per sensibilizzare e avvicinare la popolazione della zona: la Provincia ha infatti coinvolto gli abitanti del quartiere nella manutenzione del piccolo museo che l'artista milanese Alberto Garutti ha ideato un anno fa e che espone singole opere della collezione del Museo di arte moderna e contemporanea.

Non poche sono state le persone che in questo primo anno, con interesse e curiosità, si sono avvicinate ai propri vicini di casa che stavano eseguendo il restauro all'opera dell'artista. Il piccolo museo, che al momento espone un'opera di Carla Accardi intitolata "Labirinto" (1957), festeggia il suo primo compleanno giovedì 9 dicembre dalle ore 17 con un evento nella piazzetta all'interno di via Sassari 17-19, presente l'artista Alberto Garutti, e con musica, vin brulé e Kinderpunsch.

È un modo simpatico per festeggiare il successo del museo in miniatura del quartiere Don Bosco, una riuscita cooperazione tra la Ripartizione Cultura italiana della Provincia e il Museion, che rientra nel progetto pluriennale "Arte sul territorio" promosso dalla Ripartizione Cultura italiana: facendo realizzare ad artisti famosi interventi permanenti negli spazi pubblici sul territorio provinciale, si vuole sensibilizzare il pubblico, soprattutto i giovani, nei confronti dell’arte contemporanea, trasferendola nei luoghi della vita quotidiana, al di fuori delle strutture museali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su