News 2015
Sono cinque i gruppi vincitori di Mixer
Grazie ad un pari merito, sono cinque anziché quattro le bands vincitrici del concorso Mixer, ospitato recentemente al KuBo di Bolzano. I componenti dei gruppi "El nodo", "Crimson sunset", "Panamerikana", "N.I.P." e "Whizzkid" avranno la possibilità di registrare in studio le proprie canzoni.
Fra le novità che hanno caratterizzato quest'anno il concorso per giovani bands musicali Mixer - quattro brani inediti anzichè due, una giuria composta da quattro esperti, una prima selezione per accedere il concorso - ce n'è stata anche una imprevista: anzichè quattro, sono cinque le bands vincitrici. La somma dei voti dei singoli giurati ha dato infatti come esito un pari merito al quarti posto.
Nelle tre serate del concorso, ospitate lo scorso fine settimana al KuBo di Bolzano, si sono esibite dando il meglio di sé 17 bands, che hanno entusiasmato pubblico e giurati. Alla fine le preferenze di quest'ultimi sono andate al gruppo El Nodo, che ha raccolto ben 103 voti, ai Crimson Sunset, con 98 voti, ai Panamerikana, con 81 preferenze, ed ai N.I.P. e Whizzkid, ciascuno con 80 voti. Alla serata finale ha partecipato anche il cantautore romano Stefano Zarfati, che con la sua esibizione ha entusiasmato il pubblico presente.
Il concorso musicale Mixer, organizzato a partire dal 2000 dal Servizio Giovani della Ripartizione provinciale Cultura italiana che fa capo all’Assessorato guidato da Luigi Cigolla, ha centrato anche quest'anno l'obiettivo di offrire le luci della ribalta ai numerosi gruppi musicali giovanili attivi sul territorio provinciale.
Le cinque bands vincitrici verranno premiate con la registrazione in studio di un CD dimostrativo con le proprie canzoni, del quale sceglieranno anche la copertina. Ogni gruppo ne riceverà 100 copie da utilizzare per l’autopromozione presso le case discografiche. Inoltre, tutte le canzoni dei musicisti vincitori saranno registrate su un CD compilation. Le canzoni dei gruppi vincitori si potranno presto scaricare in formato mp3, insieme a quelle delle precedenti edizioni, dalla website www.provincia.bz.it/mixer.
MC