Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fornitura di sale alla Provincia per il disgelo delle strade

Mentre gli operatori del Servizio provinciale strade hanno avviato nel corso della notte e nelle prime ore della mattinata odierna (mercoledì 1) i lavori in quota di pulizia delle strade dalla neve, l'Ufficio Appalti della Provincia ha assegnato gli appalti per la fornitura di sale necessario per la manutenzione delle strade di competenza della Provincia. La fornitura si riferisce al periodo febbraio-luglio 2005.

La neve caduta nel corso della notte non ha trovato impreparati gli operatori del Servizio strade della Provincia: le squadre sono infatti rimaste in servizio mediamente fino alle 23 per riprendere a lavorare alle 4 di stamattina (1 dicembre). Gli operatori sono intervenuti sulle corsie innevate delle strade aperte in quota (alta Gardena, val Passiria, val d'Ultimo, alta Venosta). Agli automobilisti si raccomanda l'adozione di catene o di prenumatici invernali.

Nel frattempo all'Ufficio provinciale Appalti è stato assegnato l'appalto per la fornitura di sale (cloruro di sodio) da utilizzare per il disgelo sulle strade di competenza della Provincia. Ad aggiudicarsi l'appalto, indetto con bando europeo e riferito al periodo febbraio-luglio 2005, è stata l'azienda bolzanina FELA, che ha presentato un ribasso di 230.000 € a fronte di un importo a base d'asta di 1,43 milioni €.

"Cerchiamo di utilizzare il sale sulle strade in maniera oculata - spiega il direttore della Ripartizione Servizio strade Paolo Montagner - e tutti i nostri mezzi spargisale sono dotati di sensori ad infrarossi che consentono di dosare la quantità necessaria in base alla temperatura della strada. Per ogni metro quadrato vengono utilizzati al massimo 30-35 grammi di sale."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su