News 2015
Convegno del Comitato etico provinciale
Di allocazione delle risorse in sanità sotto l’aspetto etico, si parlerà in un convegno organizzato dal Comitato etico provinciale, al quale oltre a dirigenti dei servizi sanitari e sociali interverranno rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale, sindacale, della giustizia, delle Associazioni a difesa dei consumatori e della scuola.
Venerdì 3 dicembre 2004, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, si terrà a Castel Flavon a Bolzano il convegno dal titolo:“Allocazione delle risorse in sanità sotto l’aspetto etico”.
Il convegno riservato a medici con incarico di primario, direttrici/direttori infermieristici, coordinatrici/coordinatori delle professioni sanitarie, dirigenti dell’ambito amministrativo dei servizi sanitari pubblici e privati, dirigenti nei servizi sociali, politici comunali e provinciali, medici di medicina generale, si pone l’obiettivo di arrivare alla definizione di principi etici sulla distribuzione dei mezzi attraverso i concetto di sanità sostenibile.Interverranno il prof. Dietrich von Engelhardt, dell’Università di Lubecca, che introdurrà al concetto di allocazione in sanità, soffermandosi anche sulla questione dei valori primari e i criteri di bioetica. A seguito il dott. Gianni Martini, direttore del Servizio Innovazione e formazione per la salute della Provincia autonoma di Trento parlerà delle questioni attuali di allocazione delle risorse in sanità.
Il dott. Dieter Ahrens, direttore del corso di management in sanità e promozione della salute della scuola superiore di sanità del Burgenland in Austria parlerà dei trends di sviluppo. Il tema dell’autoresponsabilità sarà affrontato dalla dott.ssa Gisela Perren - Klingler, dell’Institut Psychotrauma Svizzero di Visp. Il pomeriggio proseguirà con workshop che tratteranno i tre temi affrontati dai relatori in mattinata.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 è prevista la presentazione e la discussione dei risultati dei workshop. Le relazioni e i risultati del convegno, unitamente ad una presa di posizione ufficiale del Comitato etico provinciale, saranno successivamente raccolte in un opuscolo a larga distribuzione. Le domande di accreditamento del convegno per la valutazione ai fini dell’ottenimento dei punti ECM sarà inoltrata dagli organizzatori.
La stampa è cordialmente invitata a partecipare al convegno.
FG