News 2015
3-4 dicembre: Bolzano chiama Africa
Il 3 e 4 dicembre prossimi, all’EURAC di via Druso, Bolzano, è in programma “Africa libera”, una due giorni dedicata ai temi della cooperazione con il Vecchio continente. Saranno presenti le organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale e sono previsti confrenze, mostre, laboratori, incontri, proiezioni di film a tema. L’ingresso è libero e gratuito.
Dopo le manifestazioni “Mal d’Africa” a Trento, in ricordo del genocidio ruwandese, e “L’altraAfrica” a Padova, che ha proposto un G8 africano interamente al femminile, tocca a Bolzano diventare luogo di incontro e confronto sul tema del riscatto del grande continente: “Africa libera” è il titolo della due giorni che verrà ospitata venerdì 3 e sabato 4 dicembre prossimi all’EURAC di via Druso, nel capoluogo. Si tratta di un appuntamento della World Social Agenda, manifestazione su temi di carattere sociale ed internazionale presente in Regione, a cadenza annuale, dal 1999. La Provincia autonoma di Bolzano, tramite il settore della Cooperazione allo sviluppo dell’Ufficio Affari del Gabinetto, partecipa all’iniziativa, organizzata insieme all’associazione Fontana in collaborazione con altri Enti ed associazioni di volontariato e ong presenti sul territorio, con un contributo operativo e finanziario.
Nei due giorni di eventi le organizzazioni di cooperazione internazionale che operano nella provincia di Bolzano si incontreranno, ed incontreranno al cittadinanza, insieme alle comunità di africani immigrati. Nella sede dell’Eurac si potranno visitare mostre fotografiche sull’Africa, vedere cortometraggi inediti, ascoltare le musiche e scoprire i costumi delle genti d’Africa, ma soprattutto conoscere donne e uomini africani, e confrontarsi con la loro storia. Il programma della manifestazione prevede inoltre conferenze sulle vecchie e nuove schiavitù, presentazioni di libri, mostre di fotografie, maschere, tessuti africani, workshops rivolti a studenti.
L’evento sarà inaugurato da una conferenza stampa in programma il giorno
venerdì 3 dicembre
alle 10.30
nella sede dell’Eurac
in via Druso 1
a Bolzano
alla presenza del presidente della Provincia Durnwalder, degli assessori comunali Battisti, Bauer-Polo e Repetto, e del presidente della Consulta immigrati Tritan Myftiu.
L'evento si inserisce nelle Giornate per la cooperazione promosse dal Ministero degli Affari Esteri / Cooperazione allo sviluppo / Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana. In quest’ambito la Provincia autonoma di Bolzano ha già promosso, il 5 novembre scorso, un convegno sul Commercio equo e solidale. Le giornate si concluderanno il 7 dicembre a Roma (programma: www.giornateperlacooperazione.it).
La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. Il programma dettagliato di “Africa libera” è disponibile in Internet all’indirizzo www.worldsocialagenda.org/.
MC