Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bovini e ovicaprini: nuovo servizio di informazioni in Internet

L'assessorato provinciale all'Agricoltura ha attivato un servizio sul web per la consultazione della Banca dati locale del Servizio provinciale veterinario: diventa possibile cercare velocemente online, mediante l’immissione della marca auricolare, informazioni sui bovini e ovicaprini in Alto Adige. Il servizio è gratuito.

Principali destinatari della nuova offerta online della Provincia sono le associazioni del settore bestiame che effettuano aste e che sono tenute a registrare tutti i capi nella Banca dati locale del Servizio provinciale veterinario. Sino ad ora lo stesso Servizio veterinario si occupava del controllo dopo che il singolo venditore o acquirente si era rivolto agli operatori provinciali. "Con il nuovo servizio in Internet la procedura diventa meno complicata grazie alla via diretta della Rete civica", sottolinea l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger. Sarà infatti sufficiente registrare il numero identificativo della marca all'orecchio dell'animale sulla pagina web della Ripartizione provinciale Agricoltura per avere tutte le informazioni di base sul capo di bestiame.

Il Link per collegarsi è: http://www.provinz.bz.it/landwirtschaft/cowfinder/cowfinder_search_i.asp

Il servizio è ad accesso libero e consente di verificare anche le informazioni di base sulla stalla dove è segnalata attualmente la presenza dell'animale. In particolare sulla pagina web vengono descritti il tipo di animale, la razza, la data di nascita, il codice aziendale nel formato previsto dalla Banca Dati Nazionale, il comune sede dell’azienda, il nome del conduttore dell’azienda, la data di ingresso in azienda, la data di eventuale uscita, il motivo dell’uscita.

Questo nuovo servizio è frutto della collaborazione tra il Servizio Veterinario Provinciale, l’ufficio Informatica tecnica-economica della Provincia e l’Informatica Alto Adige SpA.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su