News 2015
Presentato il Dossier della rivista “Storia E” sulla Mostra “Bolzano Bozen 1700 – 1800”
È stato presentato questa mattina alla stampa presso la Sovrintendenza Scolastica il Dossier della rivista STORIA E del Lab*doc storia/Geschichte della Sovrintendenza Scolastica dedicato alla Mostra “Bolzano 1700-1800. La città e le arti” allestita sino al 16 gennaio 2005 nella Galleria Civica di Piazza Domenicani,18 e nel Palazzo Mercantile di Via Portici,19 a Bolzano.
La Mostra è curata dall’Ufficio Servizi Museali e Storico Artistici dell’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo della città di Bolzano, diretto dalla dott.ssa Silvia Spada Pintarelli, e costituisce per le scuole un prezioso strumento di riflessione sulla storia della città. La mostra affronta una molteplicità di temi e può essere fruita, a diversi livelli, da tutti gli ordini di scuola.Il Dossier presentato questa mattina è incentrato proprio sulla mostra ed anche grazie ad una veste grafica particolarmente curata offre una panoramica pressoché completa degli aspetti più interessanti emersi dalla ricerca scientifica che ha portato alla Mostra.
Un’opera monografica particolarmente pregevole quindi sia sotto il profilo scientifico che come strumento didattico di studio ed approfondimento per i diversi livello scolastici. Il Dossier contiene una serie di contributi di carattere storico-didattico, che si affiancano al ricchissimo catalogo della mostra. Silvia Spada Pintarelli, curatrice della Mostra, illustra le caratteristiche e l’impianto storico-artistico dell’allestimento, lo storico Hans Heiss descrive la vita economica, sociale e culturale della città di Bolzano nel XVIII secolo, Ferruccio Delle Cave traccia un quadro della cultura letteraria bolzanina del Settecento.
Seguono poi cinque schede, dedicate rispettivamente ad una strada Settecentesca (via della Mostra), ad un dipinto (la danza dei bottai), ad un palazzo (Palazzo Mercantile) ad una famiglia (la famiglia Menz-Gumer ) e alla chiesa di Gries. Le schede curate da Elena Farruggia e Milena Cossetto cercano di fornire alcuni strumenti di contestualizzazione delle opere, per avviare quei percorsi didattici che ne facilitano la lettura e l’interpretazione critica.
La rivista "STORIA E", della Sovrintendenza Scolastica di Bolzano, è diretta dalla prof.ssa Milena Cossetto. La rivista, nata nel 2003, ha una cadenza quadrimestrale ed è dedicata alla storia locale nonché alla didattica della storia ed è curata dal Lab*doc storia/Geschichte (il laboratorio di ricerca, documentazione, aggiornamento, formazione, produzione di materiale didattico sulla storia locale e generale). È una pubblicazione nata con un obiettivo ambizioso e affascinante: diventare un ponte tra gli storici, la ricerca storiografica e d’archivio, la nuova storiografia e la scuola, la didattica della storia, non solo su aspetti relativi alla cosiddetta storia locale, ma anche nel quadro più generale della World History, per fare dell’esperienza vissuta in un territorio di confine, tra lingue e culture diverse, un laboratorio sperimentale per l’incontro e la condivisione.
“STORIA E” si avvale della consulenza scientifica di storici, docenti universitari, archivisti, esperti di didattica della storia e di didattica museale e dei beni culturali locali, nazionali ed internazionali; propone rubriche dedicate alle esperienze concrete di rapporto tra storia e multimedialità, tra ricerca storica e didattica della storia, tra scuola e beni culturali, tra gioco e storia, oltre ad una serie di contributi relativi a esperienze didattiche sulla storia locale e generale, per riflettere insieme sui nodi storici fondamentali.
“STORIA E” ha inoltre una sua edizione on line (consultabile sul sito www.emscuola.org/labdocstoria) con approfondimenti che non trovano spazio nella versione cartacea e che possono essere direttamente scaricati dal sito e utilizzati (ma anche modificati) dai docenti e dagli studenti. Hanno preso parte alla presentazione del Dossier il dott Claudio Vidoni in rappresentanza del Sovrintendente Scolastico, prof.ssa Bruna Visentin Rauzi, l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bolzano, Sandro Repetto, la direttrice dell’Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici del Comune di Bolzano dott.ssa Silvia Spada, la direttrice della rivista “STORIA E” prof.ssa Milena Cossetto, la referente del progetto storia dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana, prof.ssa Elena Farruggia e gli autori del lavoro.
Copie del Dossier possono essere richieste presso la Sovrintendenza scolastica italiana, Via del Ronco,2 a Bolzano Te. 0471 411462.
FG