Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni

L'impegno delle Regioni per accelerare il processo di ratifica della nuova Costituzione UE e il dibattito sulla prospettiva dell'adesione della Turchia all'Unione: questi i temi centrali discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai Governatori nella prima giornata dell'assemblea plenaria del Comitato delle Regioni oggi (mercoledì 17) a Bruxelles. In serata è in programma la cerimonia per i dieci anni del CdR.

Oggi pomeriggio (mercoledì 17) a Bruxelles si è tenuta la prima parte della 57.ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni nell'UE: Luis Durnwalder e i colleghi governatori delle Regioni europee hanno espresso i primi pareri sulle prossime azioni della Commissione europea, a cominciare dalla volontà di un impegno delle Regioni, nei rispettivi Stati, per accelerare il processo di ratifica della nuova Costituzione europea. Riguardo al piano di azione della Commissione UE per l'agricoltura biologica e gli alimenti biologici, il Comitato delle Regioni ha discusso l'esigenza della tutela delle colture biologiche rispetto a una possibile contaminazione da ogm.

Molto approfondito è stato infine il dibattito sulla posizione del Comitato rispetto alla prospettiva di un'adesione della Turchia all'Unione europea: il CdR ha avviato la discussione in vista del pronunciamento ufficiale che assumeranno a metà dicembre il Parlamento europeo e il Consiglio d'Europa. La discussione ha rispecchiato le posizioni divergenti - e trasversali - esistenti attualmente sia a livello di gruppi politici che di delegazioni in merito all'eventuale ingresso della Turchia nell'Unione.

Il momento più importante della assemblea plenaria è prevsito a breve, con la cerimonia per l'anniversario dei primi dieci anni del Comitato delle Regioni, sorto nel 1994 con il Trattato di Maastricht. Il presidente Durnwalder è attualmente l'unico membro italiano del CdR in carica sin dalla sua costituzione. 

La sessione plenaria si conclude domani (giovedì 18).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su