News 2015
L'assessore Widmann incontra il governatore del Tirolo van Staa
I progetti di cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo sono stati discussi dall'assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con il governatore del Tirolo Herwig van Staa. "In futuro vogliamo muoverci assieme in particolare per iniziative nell'ambito della sicurezza in montagna", spiega Widmann.
Nell'incontro a Innsbruck Widmann e van Staa hanno discusso tra l'altro dell'attuazione di azioni coordinate per prevenire gli incidenti sulle piste da sci e quelli dovuti al distacco di slavine. In Alto Adige sono già stati avviati i primi passi: "Assieme al collega Otto Saurer abbiamo varato un progetto di prevenzione e informazione sui pericoli in pista rivolto alle classi della terza media", specifica Widmann.Accanto alla questione sicurezza si è parlato di cooperazione tra Alto Adige e Tirolo nel comparto del turismo, dalla rete transfrontaliera delle piste ciclabili alla "Euroguide", un manuale dedicato alle due ruote, all'escursionismo e alle bellezze del paesaggio alpino. Widmann ha illustrato a van Staa anche il disegno di legge, attualmente in fase di ultimazione, sulle piste da sci. "Come già con la vicina Provincia di Trento - chiarisce Widmann - cerchiamo anche con il Land Tirolo di giungere a misure in qualche modo concordate per garantire una certa uniformità tra le rispettive norme legislative." Le misure su cui fare una valutazione comune riguardano ad esempio l'obbligo del casco e la disciplina del fuoripista.
L'assessore Widmann e il Landeshauptmann van Staa hanno deciso di dare una forma istituzionale agli incontri in tema di cooperazione turistica e di informazione sui progetti in corso: "In futuro i colloqui saranno costanti a livello tecnico, e a seconda della necessità verranno ampliati alla rappresentanza politica", conclude Widmann.
pf