Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dirigenti provinciali a scuola di pari opportunità

Una quarantina di dirigenti dell'amministrazione provinciale si sono confrontati con la questione dell'equiparazione e della compartecipazione paritaria nei processi decisionali. L'incontro informativo/formativo sul "Gender Mainstreaming" è stato organizzato dal Comitato provinciale pari opportunità assieme al Servizio donna e all'Ufficio sviluppo del personale della Provincia.

Dirigenti provinciali a confronto con il tema dell'equiparazione frai sessi nei processi decisionali.
Referente dell'incontro informativo sul "Gender Mainstreaming, una questione attuale degli obiettivi dirigenziali" era Zita Küng, che a Zurigo dirige l'agenzia "Agentur für Gender Mainstreaming EQuality". Obiettivo della strategia "Gender Mainstreaming", molto attuale a livello internazionale, è quello dell'equiparazione fra i sessi. Partendo dalla considerazione che ogni decisione ed attività ha conseguenze sul rapporto fra sessi, emerge la necessità che i funzionari dirigenti amplino il loro punto di osservazione per poter adeguare il loro comportamento ai fini dell'equiparazione fra uomo e donna. Si va dai processi di informazione, formazione, fino al coinvolgimento paritario nei processi decisionali.
Nell'ambito dell'iniziativa, ai partecipanti è stato presentato uno strumento di analisi per verificare la corrispondenza del proprio agire con i principi del Gender Mainstreaming; inoltre i dirigenti hanno potuto usufruire di un servizio di coaching in questo settore.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su