Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione della salute dei non fumatori: modalità del periodo di adeguamento nei locali pubblici

In merito alle ultime modifiche riguardanti la legge provinciale "Tutela della salute dei non fumatori" varate oggi (lunedì 15) dalla Giunta provinciale, l'Assessorato alla Sanità specifica le modalità riguardanti il periodo di adeguamento di sei mesi per gli esercizi pubblici.

Qualora la legge provinciale sia approvata dal Consiglio provinciale, a partire da gennaio 2005 entrerà in vigore il divieto assoluto di fumare sia all'interno che all'esterno di tutte le scuole di ogni ordine e grado e nelle strutture per giovani. Dalla stessa data, ricorda la nota dell'Assessorato provinciale alla Sanità, sarà vietato fumare anche nelle aree adibite al consumo di pasti in tutti i locali chiusi a disposizione del pubblico, come i ristoranti o le pizzerie.

Dato che la legge provinciale e il regolamento di esecuzione prevedono requisiti strutturali per tutti i locali nei quali sarà possibile istituire spazi per i fumatori (ad esempio nei bar), la Giunta provinciale ha deciso di garantire un periodo di adeguamento alle nuove norme quantificato in sei mesi. Fanno parte dei requisiti l'installazione di un impianto di ventilazione forzata nei locali per fumatori, la separazione tramite pareti a tutta altezza, porte di accesso ai locali per fumatori a chiusura automatica ed adeguati cartelli segnalanti le norme.

L'Assessorato alla Sanità ricorda che, trascorsi i sei mesi di proroga, tutti i locali chiusi a disposizione del pubblico che non avranno provveduto ad adeguarsi a tali requisiti prescritti dalla legge, dovranno introdurre il divieto assoluto di fumo. La Giunta provinciale ha inoltre deciso di adeguare le sanzioni amministrative all'aumento stabilito con la Legge finanziaria dello Stato per il 2005.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su