News 2015
Sopralluogo alla nuova scuola professionale tedesca di via Roma a Bolzano
Conclusi il primo lotto dei lavori e la fase del collaudo, dopo le vacanze di Natale gli studenti potranno utilizzare le prime 40 nuove aule e diversi laboratori: questo il dato saliente della visita che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Otto Saurer (formazione professionale) hanno condotto oggi (venerdì 12) nell'edificio che ospiterà la scuola professionale in lingua tedesca, in via Roma a Bolzano.
In questi giorni vengono ultimati i lavori relativi al primo lotto di interventi per la nuova sede della scuola professionale industria e artigianato in lingua tedesca in via Roma a Bolzano, dove una volta sorgeva la Fiera, frequentata da mille studenti. I lavori di demolizione e scavo erano iniziati nel 2000.Nel sopralluogo il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Saurer hanno osservato da vicino come procedono i lavori e chiesto informazioni sulla tempistica di realizzazione, finora rispettata. A gennaio 2005 buona parte degli studenti - attualmente sistemati in sedi provvisorie in zona Industriale - potranno traslocare nelle prime 40 nuove aule e avere a disposizione anche diversi laboratori. Sempre a gennaio inizieranno i lavori per il secondo lotto, che prevedono la realizzazione di altre 16 aule, di 32 laboratori e del garage sotterraneo. Nel 2007, a conclusione dei lavori per una spesa di 95 milioni €, la scuola professionale disporrà di 137mila metri cubi con 34 aule, 21 aule di sostegno e 44 laboratori.
"La Provincia ha investito bene le risorse - ha constatato il presidente Durnwalder - per garantire una sede moderna e necessaria alla formazione di circa mille studenti." Saurer ha sottolineato la funzionalità della struttura mentre il collega Mussner ha posto l'accento sugli elementi innovativi.
Durante il sopralluogo i tecnici hanno spiegato alcuni aspetti particolari della costruzione: l'irraggiamento solare per le singole classi è assicurato da lamelle in vetro, orientabili con continuità a seconda della situazione meteo esterna. All'interno della scuola i colori dominanti sono il bianco, l'antracite e il nero. Materiali interni di nuova concezione permettono un alto grado si assorbimento del livello sonoro tra le singole classi.
pf