Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova strada per i Masi della Muta: raggiunto il “Talbauerhof"

Il primo tratto della strada di collegamento dei Masi della Muta, sopra Tirolo, sta per essere inaugurato. Il presidente Durnwalder ha voluto rendersi conto personalmente dei lavori compiuti dalla Ripartizione Foreste nel corso di un sopralluogo effettuato ieri.

Il sopralluogo ai Masi della Muta

Accompagnato dal sindaco di Tirolo, Ignaz Ladurner, e dal responsabile dell’ispettorato forestale di Merano, Peter Klotz, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha effettuato ieri un sopralluogo sulla nuova strada che porta ai Masi della Muta. Partendo dal “Tiroler Kreuz”, il nuovo tracciato sale in tre tornanti fino al "Litthof" prima ed al "Talbauerhof" poi.

"I lavori”, ha commentato il presidente al termine della visita, “hanno permesso di completare il tracciato fino al Talbauerhof: ora è necessario procedere al collaudo il prima possibile, in modo tale da aprire al più presto questa strada ai confinanti ". Solo a questi, però, dato che la nuova strada non potrà essere percorsa dai turisti.

"La nuova via di collegamento”, spiega Durnwalder, “sarà chiusa ai sensi della legge forestale". Inoltre, le critiche di chi aveva visto in questa operazione un possibile danno paesaggistico possono essere respinte in quanto, come si è reso conto il presidente, “la Ripartizione provinciale Foreste ha provveduto, anche nei tratti più impervi, a realizzare in tracciato che è appena visibile da lontano, e che quindi non compromette in alcun modo il paesaggio”.

A tutt’oggi sono stati completati 10 lotti del progetto originario, che prevede una strada lunga 2,8 km, per una spesa di 1,4 milioni di euro. Manca soltanto circa mezzo km da completare, vale a dire il collegamento allo "Jörgelehof", che rappresenta la tappa finale della nuova strada. “Nonostante le difficoltà causate dal terreno”, ha spiegato Peter Klotz al presidente Durnwalder, “anche quest’ultimo tratto sarà completato entro otto mesi”. Il progetto si concluderà poi con l’installazione di tabelle informative sulla geologia ed il paesaggio della zona, che renderanno più interessanti le passeggiate degli escursionisti.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su