Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione polacca in visita da Durnwalder

Il presidente Durnwalder ha accolto oggi nel suo ufficio alcuni rappresentanti del voivoidato di Podlaskie, guidati dal presidente Marshal Janusz Krzyewski. Tema del colloquio, la collaborazione in campo economico e sociale delle due regioni.

L'incontro tra i presidenti Durnwalder e Krzyewski (FOTO: Pertl)

Da alcuni anni la Provincia autonoma di Bolzano ha avviato una collaborazione con la regione orientale della Polonia Podlaskie. Fra le altre cose, sono stati organizzati scambi scolastici ed un’attività coordinata nella ricerca di raccoglitori di frutta polacchi da impiegare nelle valli altoatesine nel periodo della raccolta. Per confrontarsi sulle attività comuni, una rappresentanza della regione polacca guidata dal presidente Marshal Janusz Krzyewski ha fatto visita quest’oggi a Luis Durnwalder.

I partecipanti all’incontro, ospitato nell’ufficio di Presidenza di Palazzo Widmann a Bolzano, hanno concordato sul fatto che le due regioni sono simili sotto diversi punti di vista, il che garantisce diverse opportunità di collaborazione. In passato, sono stati particolarmente fruttuosi il progetto di scambio scolastico e la ricerca di collaboratori per la raccolta di frutta. Ben 3.000 polacchi in cerca di lavoro sono stati infatti indirizzati nelle campagne altoatesine. “Senz’altro”, ha sostenuto il presidente Durnwalder confermando la volontà altoatesina di offrire il proprio sostegno alla regione polacca, “vale la pena di portare avanti la nostra collaborazione, tuttavia sono necessari più contati diretti ed un dialogo più regolare tra le diverse istituzioni, come per esempio le scuole, le Camere di commercio, le Università”.

Da parte loro, gli ospiti polacchi hanno chiesto la collaborazione altoatesina anche in un nuovo settore. Con l’ingresso della Polonia nella UE, anche il voivoidato Podlaskie potrà cominciare a presentare progetti  di sviluppo in sede europea per ricevere sostegni finanziari tramite i Fondi strutturali: “L’esempio altoatesino”, ha detto il presidente Krzyewski, “ci sarà utile per orientarci nella stesura e presentazione dei progetti”.

Altro tema di interesse, per la delegazione, è stato il modello altoatesino di convivenza etnica, perché nel Podlaskie (circa 1,2 milione di abitanti) è presente una minoranza di lingua tedesca. Inoltre, gli ospiti polacchi hanno voluto informarsi sulla particolare autonomia altoatesina, ed hanno richiesto un incontro con i responsabili del settore agrituristico, che si intende sviluppare anche nella regione polacca.

Poiché la disoccupazione è ancora alta nel Podlaskie, la delegazione in visita quest’oggi ha salutato Durnwalder auspicando un’ulteriore collaborazione nel campo del lavoro e la richiesta di un  maggior numero di collaboratori per il periodo della raccolta. Inoltre, i visitatori polacchi hanno invitato il presidente della Provincia altoatesina nella loro regione, prima di congedarsi e procedere nel loro viaggio in Alto Adige, con destinazione Bressanone e Vadena (Centro di ricerca Laimburg).

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su