News 2015
Diventare mediatore di conflitti e operatore di pace
Per formare alla figura professionale di mediatore dei conflitti e operatore di pace la Formazione Professionale Italiana della Provincia propone un corso specialistico in convenzione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 3 dicembre.
Il corso è composto da cinque aree tematiche di approfondimento: promozione del processo di pace, cooperazione interculturale, gestione dei conflitti, gestione degli aiuti umanitari e dell'emergenza, diritto internazionale. A queste si aggiunge uno stage di almeno 5 settimane da svolgere prevalentemente all’estero.Il mediatore dei conflitti/operatore di pace è uno specialista nell’ambito degli interventi civili di promozione della pace intesa come prevenzione e gestione dei conflitti, siano essi di carattere interpersonale, locale o internazionale. E’ un operatore umanitario con competenze relazionali idonee a contribuire alla riduzione delle tensioni e a creare condizioni favorevoli di dialogo, con competenze interculturali particolarmente sviluppate.
L'iniziativa della Formazione professionale italiana e della Lub è realizzata in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer di Bolzano, il Centro Studi Difesa Civile di Roma, l’associazione Avventura Urbana di Torino, l’associazione Fields di Roma e con la partecipazione del Comando Truppe Alpine. A conclusione del corso, patrocinato dal Ministero della Difesa e dal Ministero degli Affari Esteri, sarà conferita la qualifica professionale. Il corso è gratuito e ha una durata complessiva di 1500 ore, di cui 200 di stage e 476 di formazione in aula. Le ore rimanenti sono considerate di autoformazione.
Le lezioni sono tenute a Bolzano in lingua inglese e in lingua italiana, a partire da gennaio 2005, in moduli di 12 ore durante il fine settimana (venerdì sera e tutta la giornata del sabato) in modo da permettere la partecipazione anche a persone che lavorano. Il numero dei partecipanti è limitato a 20, con i seguenti requisiti: diploma di scuola media superiore o laurea, età minima 22 anni, buona conoscenza della lingua inglese. Le iscrizioni vanno presentate entro il 3 dicembre 2004. A dicembre si svolgeranno anche le prove di selezione.
Pr iscrizioni e informazioni: Formazione professionale in lingua italiana Via S. Geltrude 3, Bolzano, Tel. 0471-414435, fax 0471-414480, e-mail: karin.abram@provincia.bz.it oppure sandra.arnese@provincia.bz.it
pf