News 2015
In costruzione il collegamento tra il ponte di Vadena e la statale 12
Il progetto relativo alla strada di collegamento del ponte di Vadena con la statale 12, a Bronzolo, comprende anche un sottopasso al posto dell’attuale passaggio a livello ferroviario. La realizzazione del tracciato, lungo 540 metri, costerà 1,6 milioni di euro. Si parte con il tratto ferrovia-statale.
A causa della prevista chiusura dei passaggi a livello sulla linea Verona-Brennero, ed in particolare di quelli che collegano Vadena con Laives e Bronzolo, è stato necessario rielaborare l’intera viabilità della zona, anche in previsione della nuova circonvallazione di Laives e Bronzolo. In prospettiva è previsto il rifacimento del collegamento ponte di Vadena-SS12, suddiviso in un primo lotto di congiunzione con l’attuale passaggio a livello, un secondo di trasformazione del passaggio in sottopasso, ed un terzo di collegamento sottopasso-statale. Per ridurre le interferenze del cantiere del sottopasso, é stato deciso di realizzare in primo luogo il terzo lotto. I relativi lavori sono cominciati da pochi giorni.
L’allacciamento di questo tratto di strada con il ponte verso Bronzolo va a formare un incrocio a T, che con i lavori relativi agli altri due lotti andrà a comporre una rotonda di smistamento, abbellita da isole spartitraffico a verde. “Lungo il bacino di contenimento dei rii Monte S.Pietro e Aldino”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “è previsto un nuovo e più robusto muro d’argine, che ne aumenterà la sicurezza”. Il Comune di Bronzolo realizzerà inoltre a margine del bacino un percorso didattico naturalistico, in modo da rivalutare la zona.
I lavori, che verranno eseguiti dall’impresa bolzanina Mattivi, comporteranno la spesa complessiva di 1,6 milioni di euro (per tutti e tre i lotti) da parte della Provincia. La strada di collegamento sarà lunga in totale 540 metri e larga 7.
MC