News 2015
Esercitazione lungo l'Adige e a Salorno: positivi i risultati
L'esercitazione antialluvione svoltasi sabato 30 lungo l'Adige tra Tel e Salorno, resa ancor più vera a causa del maltempo, ha lasciato soddisfatti i responsabili provinciali per l'impegno dei circa 360 uomini impegnati nelle operazioni di protezione civile.
"Da un lato abbiamo voluto testare il sistema di allarme nel caso di alluvione, dall'altro verificare l'efficacia della comunicazione tra le forze impegnate nell'emergenza", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger commentando i risultati dell'esercitazione di sabato 30 lungo l'Adige.Tra Tel e Salorno sono stati impegnati varie istituzioni e circa 360 uomini, dagli operatori provinciali delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione civile al Commissariato del governo, dai vigili del fuoco alle forze dell'ordine, dai Comuni ai Consorzi di bonifica. Sono stati 140 i mezzi impiegati.
"Complessivamente l'esercitazione è riuscita bene", sintetizza Pollinger l'esito delle operazioni, anche perchè hanno evidenziato i punti dove è necessario lavorare ancora: "In primo luogo la preparazione e l'addestramento delle singole unità per gli specifici compiti da svolgere", spiega Pollinger.
Delle 360 forze impiegate, circa 280 hanno partecipato all'esercitazione e 80 alla prova del piano di protezione civile nel comune di Salorno, che ha compreso anche l'evacuazione della cosiddetta "zona rossa" del paese: 154 persone (e 28 animali domestici) sono stati infatti trasferite e assistite dai mezzi della Protezione civile. Positivo anche il bilancio di questa seconda fase di intervento: il sindaco di Salrono Giorgio Giacomozzi si è detto soddisfatto degli esiti dell'evacuazione simulata e dell'impegno mostrato dalle forze di protezione civile e dalla popolazione. Il sindaco ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili e hanno permesso la buona riuscita di questa importante verifica.
pf