News 2015
RSS, nuovo canale di diffusione per le news dell’Ufficio Stampa
Seguendo l’esempio delle principali testate giornalistiche internazionali, con l'inizio di novembre anche l’Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Bolzano si è dotato di un nuovo canale di diffusione dei propri comunicati stampa via Web: gli RSS-Feeds.
Per perfezionare ulteriormente la comunicazione con il cittadino, oltre che con i mass media, da novembre l’Ufficio Stampa della Provincia Autonoma di Bolzano si è dotato di una pagina web particolare, denominata RSS-Feed, che rappresenta un nuovo canale di diffusione dei comunicati stampa via web realizzato in collaborazione con Informatica Alto Adige.Che cosa sono gli RSS-Feeds? RSS è acronimo di “Really Simple Syndication” o “Rich site summary” e indica pagine Web particolari che contengono la lista degli ultimi 5-10 articoli pubblicati. Questa lista generalmente è composta da un titolo e da un sottotitolo, ma possono essere associate anche immagini, file audio, categorie e altre informazioni di varia natura. Quando l’utente clicca sul titolo del RSS-Feed, viene indirizzato alla pagina del sito che contiene il testo completo della notizia. Per visualizzare il contenuto degli RSS-Feeds esistono programmi dedicati (newsreader) che consentono all’utente di organizzare le informazioni in base alle proprie necessità, di caricare automaticamente le novità pubblicate sui diversi siti Web con una cadenza prefissata dall’utente stesso (ad esempio ogni ora, ogni 4 ore, ecc.).
Quali sono i vantaggi per l’utente? Attraverso i programmi Newsreader l’utente può navigare tra i siti Web di interesse in modo diverso rispetto a quanto avviene con un normale browser: l’utente non deve accedere ai diversi siti di interesse per vedere se vi sono delle nuove notizie (è il Newsreader che segnala le varie novità e propone all’utente i contenuti aggiornati); non è necessario aprire ogni pagina di un sito per capire se il contenuto sia interessante (sulla base del titolo e del sottotitolo l’utente può valutare se la notizia contenga informazioni che lo interessano e decidere se accedere alla pagina Web vera e propria, risparmiando molto tempo nella navigazione); a differenza delle tradizionali Newsletter, l’utente non è più obbligato ad abbonarsi al servizio lasciando il proprio indirizzo di posta elettronica, riducendo così i rischi di recapito di posta indesiderata (spam); gli RSS-Feeds sono messi a disposizione della collettività e possono essere caricati all’interno di qualunque sito. In questo modo viene facilitata sensibilmente la diffusione delle notizie nel Web.
Come accedere agli RSS-Feeds dell’Ufficio stampa? Agli indirizzi www.provinz.bz.it/lpa/news/rss2_d.asp e www.provincia.bz.it/lpa/news/rss2_i.asp si trovano le pagine Web che contengono gli RSS-Feeds. Per leggere il contenuto è sufficiente inserire uno di questi link nel proprio programma Newsreader. In alternativa sulla pagina indice dei comunicati stampa è sufficiente cliccare sull’iconcina blu RSS e inserire il link nel proprio Newsreader.
Va ricordato che la diffusione in rete degli RSS-Feeds ha raggiunto ritmi esponenziali negli ultimi mesi: sono ormai adottati da tutte le principali testate giornalistiche internazionali, dal New York Times allo Spiegel, dalla Reuters alla BBC, che in tal modo mettono a disposizione degli utenti gratuitamente le ultime notizie.
pf