News 2015
Theiner ha incontrato ad Innsbruck i vertici della Tilak
L’Assessore Theiner insieme ai funzionari della sanità ed i dirigenti delle Aziende sanitarie provinciali ad Innsbruck presso la Tilak, l’Azienda che gestisce gli ospedali del Tirolo, per verificare i vantaggi dei protocolli di assistenza omogenei, come concordato nel documento sulla modernizzazione del servizio sanitario provinciale di aprile.
La realizzazione del progetto di modernizzazione della sanità altoatesina prosegue. Nella clausura della Giunta provinciale di aprile l’Assessore Theiner aveva presentato una serie di proposte, fra le quali la definizione di standard di assistenza omogenei per le prestazioni sanitarie.La necessità ed i vantaggi della definizione di standard di qualità per tutte le prestazioni mediche offerte dai singoli ospedali in Provincia sono stati gli argomenti approfonditi fra il gruppo di dirigenti ed esperti dell’Assessorato alla sanità altoatesina ed prof. Staudinger, responsabile della Tilak, l’Azienda che gestisce gli ospedali del Tirolo.
“La standardizzazione della medicina è una necessità primaria ed assoluta, che aumenta l’efficacia dell’assistenza sanitaria” così il prof. Staudinger. Definire le prestazioni offerte ai diversi livelli garantisce la qualità delle prestazioni stesse e favorisce la comunicazione fra i singoli ospedali ed i servizi territoriali, in quanto aumenta la trasparenza e l’omogeneizzazione delle procedure.
Nel settore della medicina si assiste, infatti, ad una sempre maggiore standardizzazione delle procedure in tutti i settori. La definizione delle prestazioni e delle modalità di erogazione delle stesse viene concordata in gruppi di lavoro, composti da diversi medici di uno o più reparti, che ne definiscono gli standard, in modo da garantire ai pazienti lo stesso trattamento per lo stesso tipo di patologia, indipendentemente dal luogo di erogazione della prestazione.
Definire in modo omogeneo le prestazioni facilita anche la creazione di reti di assistenza fra diversi Ospedali e Servizi per patologie particolari, quali tumori o malattie croniche o per reti di emergenza. La definizione di standard assistenziali nella cura dei pazienti affetti da tumore è stata esemplarmente illustrata dalla responsabile, dott.ssa Strobl, che ha proposto che l’Alto Adige entri a far parte della rete assistenziale tirolese per i malati di tumore.
L'assessore Theiner ha quindi “Vogliamo garantire la stessa qualità di prestazioni a tutti gli altoatesini, indipendentemente dall’ospedale di ricovero e dal medico curante”.
FG