Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sul commercio equo e solidale

Venerdì 5 novembre 2004 l’Accademia Europea di Bolzano ospiterà il convegno internazionale “Le radici nel futuro: 15 anni di commercio equo e solidale”. Vi parteciperanno esperti del settore e rappresentanti dei produttori del Sud del mondo. La manifestazione, rivolta agli addetti del settore, è comunque aperta a tutti gli interessati con ingresso gratuito.

La Presidenza della Giunta provinciale – Ufficio affari di Gabinetto/Cooperazione allo sviluppo ed il Consorzio CTM altromercato organizzano un convegno internazionale dedicato al commercio equo e solidale. L’evento, che si inserisce nell’ambito delle "Giornate per la Cooperazione promosse dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo  Ministero degli Affari Esteri (www.giornateperlacooperazione.it), intende essere un’occasione per affrontare i diversi aspetti del commercio equo e solidale da un punto di vista più scientifico. Vi parteciperanno noti esperti internazionali del settore e numerosi rappresentanti dei gruppi dei produttori del Sud del mondo.

Il convegno Le radici nel futuro: 15 anni di commercio equo e solidaleavrà luogo il giorno

venerdì 5 novembre 2004

dalle ore 9.30 alle 17.30

presso l’Auditorium dell’Accademia Europea (EURAC)

in viale Druso 1

a Bolzano,

e sarà introdotto da un saluto del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Il programma del convegno prevede, in mattinata, gli interventi del prof. Peter Hilpold (Università di Innsbruck) sulle prospettive dei Paesi in via di sviluppo, dell’ex ministro ecuadoregno Luis Macas sul libero commercio e la sovranità alimentare in America, di Giorgio Dal Fiume (Altromercato) sul ruolo del commercio equo e solidale, di Rudi Dalvai (International Fair Trade Association) sul monitoraggio del commercio equo e solidare, di Angela Gomes (Branchte Sheka – Bangladesh) sull’accesso al credito, e di Juan Henriquez (Apicoop – Cile), sui contadini cileni. Nel pomeriggio, il prof. Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata) parlerà delle condizioni attuali del commercio equo, seguito da Sandro Veronesi (Fondazione S.Zeno), che presenterà un’esperienza di cooperazione. Toccherà infine a Fernando Tyrell (Podie – Sri Lanka) e Geraldine Mayo (Spftc – Filippine) esporre rispettivamente la situazione relativa al commercio delle spezie ed a quello del mango.

La partecipazione al convegno è gratuita ed è principalmente rivolta agli esperti del settore, ma è aperta a tutti gli interessati. È gradita la prenotazione presso l’Ufficio Affari di gabinetto, e-mail caterina.baldo@provincia.bz.it, tel. 0471412132, fax 0471412139.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su