Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La vicepresidente Gnecchi ha incontrato i sindacati del settore edile

Nell’ambito della Settimana della sicurezza sul lavoro la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei sindacati del settore edile per fare il punto sulla situazione della sicurezza nei cantieri.

Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati pubblicati recentemente dal periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro flash”, incentrato, appunto, sul tema “Salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni”.

I dati evidenziano una situazione piuttosto preoccupante in merito agli infortuni sul posto di lavoro ed i partecipanti all’incontro hanno concordato sulla necessità di incrementare ulteriormente gli sforzi per aumentare il livello di sicurezza sui luoghi di lavoro e l’osservanza delle norme antinfortunistiche.

La vicepresidente Gnecchi, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, hanno ribadito che sono già in corso delle azioni in questo senso come, ad esempio, la “Cittadella della sicurezza” nell’ambito del grande cantiere del quartiere “Firmian” ed è stato aperto un apposito “Cantiere scuola”. Parallelamente saranno incentivate la prevenzione e la formazione antinfortunistica nei cantieri al fine di contribuire alla diminuzione degli infortuni sul lavoro.

È stato riconfermato da parte di tutti i presenti il profondo cordoglio per i due recenti incidenti mortali verificatisi in provincia di Bolzano che hanno riconfermato i rischi legati alle attività edili. L’assessora ha informato infine che il 12 novembre, presso il Centro Pastorale di Bolzano, si svolgerà un convegno sul tema “10 anni dall’attuazione della Legge 626 riguardante la sicurezza sul lavoro”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su