News 2015
Nuovo bacino di raccolta nel comprensorio sciistico di Obereggen
La realizzazione della struttura è stata autorizzata nel corso dell’ultima seduta della Commissione provinciale dighe. Il bacino alimenterà l’impianto di innevamento esistente.
Sul territorio comunale di Nova Ponente, nell’ambito del comprensorio sciistico di Obereggen, è stata programmata la realizzazione di un nuovo bacino di raccolta per alimentare l’esistente impianto di innevamento. Il bacino, da realizzare nei pressi dell’impianto di risalita “Absam”, avrà 55.000 metri cubi di capienza, mentre l’altezza massima dell’argine dovrà essere pari a 7 metri. L’acqua sarà prelevata dal Rio della Pala (Zanggenbach). Il relativo progetto è stato approvato nel corso dell’ultima seduta dalla Commissione provinciale dighe, che ha posto come unica condizione che l’impianto venga sottoposto a controllo da parte della commissione collaudo prima dell’effettiva entrata in funzione.
La Commissione ha poi stabilito l’obbligo di verifica per quattro impianti, i cui progetti sono stati analizzati nel corso della seduta. Si tratta della diga della Edison a Funes, di quella dell’ENEL a Corvara in Passiria, del bacino di raccolta Seledison “Sluderno” a Glorenza e della diga Seledison di Lasa. Quest’obbligo prevede una relazione semestrale o annuale, da svolgere da parte di un tecnico incaricato, sulla manutenzione e lo stato dell’opera. Il tecnico sarà accompagnato da un componente dell’Ufficio provinciale Dighe.
Compito della Commissione provinciale Dighe è l’analisi e l’approvazione di progetti relativi a bacini idrici con capacità da 5.000 a 1 milione di metri cubi, e con un’altezza dell’argine fino a 15 metri. Inoltre, ad essa competono le procedure di collaudo delle nuove strutture. La Commissione è composta da membri delle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche, Acque pubbliche e energia, Foreste, Agricoltura, nonché degli Uffici provinciali Dighe, Geologia e prove materiali, Idrografico. Presidente dell’organo provinciale è il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudolf Pollinger.
MC