Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Novità nella gestione del gioco d’azzardo

In seguito ad alcune modifiche legislative, è stato introdotto anche in provincia di Bolzano l’obbligo di comunicare ai Monopoli di Stato l’organizzazione a livello locale di lotterie, tombole e giochi analoghi. Inoltre, passa dal Questore al presidente della Provincia la competenza in merito alla sospensione della licenza fino a tre mesi in caso di violazione delle norme sul gioco d’azzardo. Le nuove norme sono riassunte in una circolare emessa di recente dal presidente Durnwalder.

Nuove leggi a livello nazionale hanno introdotto alcune modifiche nella gestione dei giochi d’azzardo. Per questo motivo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha di recente emesso una circolare che riassume le norme che disciplinano i concorsi a premio, le operazioni a premio, i giochi di scommessa, le manifestazioni di sorte locali e l’uso degli apparecchi da gioco, integrandole con le ultime variazioni.

In particolare, è stato introdotto l’obbligo di comunicare all’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato – Ispettorato Compartimentale di Trento, ancor prima che al Comune, le manifestazioni di sorte locali (lotteria, tombola, pesca) che si intende organizzare. La manifestazione si intende ammessa se entro 30 giorni non si riceve alcuna risposta da parte dei Monopoli. In caso di organizzazione del gioco in seguito a risposta negativa, sono previste pene pecuniarie amministrative da 1.032 € a 10.329 €, nonché la reclusione fino ad un anno. Se è mancata la comunicazione ai monopoli, resta in vigore solo la pena pecuniaria.

È stata poi chiarita la competenza riguardo alla sospensione della licenza fino a tre mesi, in caso di violazione delle disposizione sugli apparecchi da gioco: così come previsto dalla sentenza del TAR nr. 435 del 2004, essa è attribuita al presidente della Provincia. Rimane invece invariata la responsabilità del sindaco per la chiusura dell’esercizio pubblico in caso di violazione dei divieti.

Vengono inoltre vietate la vendita e distribuzione di lotterie estere e di giochi per PC collegati con casinò stranieri, nonché l’installazione e gestione di distributori di gomme da masticare collegate a giochi d’azzardo.

Infine, un’altra modifica riguarda la tabella dei giochi proibiti, che è stata integrata. La lista completa è a disposizione presso i Comuni e la Provincia, e si può scaricare in Internet all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/presidenza/0104/index_i.asp, dove è a disposizione l’intera circolare

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su