Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da novembre i corsi di guida sicura con mezzi agricoli

Organizzati dalla Ripartizione provinciale Mobilità, in collaborazione con ACI e Bauernbund, al fine di aumentare la sicurezza stradale e di guida delle macchine agricole, i corsi sono stati presentati quest’oggi a Bolzano dall’assessore competente per la Mobilità, Thomas Widmann, insieme all’assessore all’Agricoltura Hans Berger.

Sette ore di lezione da svolgersi in un’unica giornata: così sono strutturati i corsi di guida sicura con mezzi agricoli organizzati dall’ Assessorato provinciale alla Mobilità, in collaborazione con ACI ed Unione contadini-Bauernbund, al fine di aumentare la sicurezza nella guida dei trattori sulle strade provinciali. 

L’iniziativa, presentata questa mattina a Bolzano dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann insieme al responsabile per l’Agricoltura Hans Berger, intende promuovere un corretto comportamento alla guida di questi mezzi soprattutto in situazioni di emergenza, o su strade sconnesse e sterrate, con lo scopo di salvare vite umane e ridurre i conseguenti costi. Con 26.000 trattori presenti nelle campagne altoatesine, infatti, non sono rari i casi di contadini travolti dal mezzo che stavano guidando a causa di ribaltamenti dovuti a ostacoli presenti sul terreno. Solo nel 2003 ci sono stati più di 100 incidenti di questo genere.

I corsi”, ha spiegato l’ass. Widmann, “comprendono momenti di teoria e di pratica. Istruttori esperti insegneranno come evitare stress ed incidenti, nonché come affrontare situazioni critiche quali, ad esempio, la guida con pendenze laterali. Una corretta mobilità in agricoltura è fondamentale per evitare incidenti”. "Ogni morto sul lavoro, anche in agricoltura, è un morto di troppo", ha commentato il collega Berger, "per questo vediamo con grande favore questa inziativa".

“Caratteristiche costruttive dei mezzi agricoli e loro classificazione”, “Circolazione con attrezzature portate e semiportate” e “Particolari tecniche di traino” sono alcune delle materie teoriche che verranno insegnate nel corso. La pratica prevede, fra l'altro, “Manovre di guida nella circolazione su strada”, “Guida in piano” e “Comportamento su forti pendenze”.

I corsi si svolgeranno a Terlano, in moduli giornalieri, nei mesi di novembre 2004 e marzo 2005. Due istruttori ed un coordinatore assisteranno gli allievi con l’ausilio di 3 trattori ed un fuoristrada. Saranno seguiti 8-12 contadini per volta, ai quali verrà rilasciato, al termine delle lezioni, l’attestato conforme alla legge 626 sulla sicurezza. La lezioni si terranno in lingua italiana e tedesca. Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Motorizzazione dell’Assessorato alla Mobilità, tel. 0471.415425, o all’ACI Bolzano, tel. 0471.270857.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su