Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 18 ottobre 2004

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Il Bilancio provinciale supera i 5 miliardi di euro
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha definito il testo della Legge finanziaria che quest’anno, ha sottolineato il presidente Durnwalder, conterrà solamente articoli tecnici di stretta attinenza alla finanza locale. La Legge viene illustrata complessivamente in nove pagine nelle quali vengono toccati i vari aspetti tecnico finanziari della misura legislativa. Tra i vari punti trattati vi sono le modalità di distribuzione della finanza locale, i contributi alle varie società, spese per la contrattazione del personale, l’acquisto del 60% di una società che opera nella distribuzione del gas metano, ecc.

La Giunta ha quindi approvato la proposta del Bilancio provinciale che dovrà ora passare al vaglio della Commissione legislativa del Consiglio provinciale e del Consiglio dei Comuni. Il presidente ha sottolineato che l’esame del Bilancio provinciale ha sollevato, come di consueto, una discussione tra i vari assessori in quanto ciascuno si attendeva maggiori stanziamenti per le proprie competenze.

In particolare gli assessori Sabina Kasslatter Mur ed Otto Saurer hanno votato contro questa proposta di bilancio.

Il presidente ha quindi fatto una rapida panoramica delle varie voci del Bilancio facendo un raffronto tra quanto stanziato l’anno scorso e la somma prevista per il prossimo esercizio.

Ecco di seguito alcune delle voci di spesa del Bilancio provinciale 2005 che supera complessivamente i 5 miliardi di euro: sanità 1 miliardo e 50 milioni di euro (l’anno scorso erano stati stanziati 1 miliardo e 24 milioni), organi istituzionali (Consiglio provinciale) 12 (11), amministrazione generale (personale ed acquisti) 531 (505), protezione civile 24 (23), formazione 521 (511), formazione professionale 55 (48), cultura 67,5 (66), sport e tempo libero 15 (15), edilizia agevolata 200 (175), famiglia ed attività sociali 212 (204) + 25 milioni per la famiglia, lavoro 3,4 (3,3), trasporti 98 (90), agricoltura 104 (109), attività forestali 31 (31), commercio 14 (14), industria 31 (41), artigianato 45 (45), turismo 46 (35), strade 144 (144) + 25 milioni derivanti dall’Autostrada del Brennero, lavori pubblici 157 (153), acque pubbliche 21 (21), energia 25 (25), ambiente 14 (14), finanza locale 401 (391).

Il presidente Durnwalder ritiene che complessivamente si tratta di un bilancio piuttosto cospicuo anche in considerazione del fatto che la Provincia autonoma non ha contratto debiti.

Nuova Ministra degli esteri della Repubblica Federale Austriaca
Il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha espresso la propria soddisfazione per la nomina della nuova Ministra degli esteri austriaca, dott.ssa Ursula Plassnik, che assume il dicastero della dott.ssa Benita Ferrero-Waldner. La nuova Ministra degli esteri, in qualità di Capo del gabinetto del Cancelliere austriaco Schüssel, conosce a fondo l’Alto Adige e tutte le problematiche legate all’autonomia provinciale.

Passa alla Provincia l’impianto di teleriscaldamento dell’IPES di Bolzano
La Giunta ha deciso di assumere direttamente la gestione dell’impianto di teleriscaldamento dell’IPES che attualmente opera a Bolzano Sud. L’Esecutivo ha adottato questa decisione per passare l’intero settore energetico, entro brevissimo tempo, alla società SEL.

Circonvallazione di Merano
La Giunta ha approvato i criteri relativi alle caratteristiche tecniche e la spesa presunta della circonvallazione di Merano. Il tunnel della circonvallazione sarà lungo 3,8 chilometri ed il costo presunto dell’opera si aggirerà intorno ai 138,5 milioni di euro.

Assegnazione del premio per l’alpeggio
Sono stati stanziati oggi 4.293.888 milioni di euro a favore di 5437 contadini che conducono all’alpeggio, per almeno 60 giorni, 19.340 bovini (in età compresa tra 15 mesi e tre anni). Il premio per ciascun capo ammonta a circa 222 euro.

Finanziamento ai Comuni
Sono stati stanziati oggi 3,139 milioni di euro da parte della Giunta a favore di alcuni Comuni altoatesini per la realizzazione di lavori urgenti per lo più in chiese, scuole e strutture sportive. A Bolzano, ad esempio, con questo stanziamento si provvederà alla sistemazione dell’altare presso la chiesa di S. Giorgio di proprietà dell’Ordine teutonico (12.000 €).

Cambia la normativa per i permessi venatori
Attualmente si può ottenere il permesso venatorio in qualità di ospite se si risiede in un Comune da almeno cinque anni e si può divenire soci della riserva dopo 15 anni residenza. Un’altra via per ottenere il permesso venatorio è quella di possedere, nel Comune della riserva, un immobile come un maso chiuso o un’estensione di terreno di almeno 50 ettari. In futuro per evitare speculazioni la Giunta ha stabilito che il terreno in oggetto deve essere coltivato (pascolo, bosco, prato), non vengono considerati i terreni oltre i 2400 metri di quota, gravati di usi civici o di diritti reali o improduttivi.

Aggiornamento dei Piano per la gestione dei rifiuti 2000
I principali aggiornamenti del Piano riguardano tre punti. L’inceneritore verrà realizzato solamente a Bolzano dove verranno portate le 130.000 tonnellate di rifiuti provenienti da tutto il territorio provinciale. In secondo luogo la Giunta ha deciso che i fanghi provenienti dagli impianti di smaltimento delle acque saranno bruciati negli impianti di San Lorenzo di Sebato ed a Termeno. Infine la discarica della Val di Vizze sarà probabilmente costruita a Fortezza come previsto inizialmente.

Golf e turismo
La Giunta ha deciso di iscrivere la Provincia Autonoma all’Associazione del turismo golfistico che raggruppa alcune regioni del Nord – Est. Il costo dell’adesione è di 50.000 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su