Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann a Roma: tre importanti misure chieste nel settore della mobilità

Stazioni mobili per aumentare i controlli sui Tir inquinanti lungo l'A22, possibilità di corsi pratici di guida sicura per il recupero dei punti della patente persi, omologazione di speciali portabiciclette sugli autobus: sono le tre importanti novità discusse a Roma dall'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Sulle richieste i direttori generali del Ministero dei Trasporti hanno mostrato un orientamento molto positivo e avviato le pratiche nelle sedi competenti.

Con i direttori generali del Ministero dei Trasporti ing. Dau (mobilità interna) e ing. Maraini (traffico internazionale) l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha discusso a Roma tre significative misure per contenere il traffico su gomma e favorire l'uso della bicicletta. "Abbiamo sottoposto al Ministero - spiega Widmann - la necessità di aumentare i controlli dei Tir sull'asse del Brennero, attraverso l'installazione di stazioni mobili o fisse che scoraggino la circolazione dei mezzi pesanti inquinanti." Con i vertici del Ministero Widmann ha discusso l'eventualità di acquisto di tali particolari stazioni, che consentono in breve tempo di effettuare un vero e proprio check up al camion (controllo di freni, tachigrafo, peso, emissioni di gas, sovraccarico, ecc.) anche lungo l'A22. "Il Ministero si dice interessato alla proposta e intende valutarla al più presto", conferma Widmann. Nel frattempo verranno intensificati i controlli con gli strumenti a disposizione.

La Provincia ha poi prospettato la possibilità che al futuro Centro di guida sicura di Vadena possa essere riconosciuta dal Ministero la facoltà di effettuare corsi pratici di guida sicura validi per il recupero dei punti patente persi. Attualmente la legge prevede simili corsi teorici. "I direttori generali sono interessati a studiare questa modalità - spiega Widmann - che obbliga gli automobilisti a migliorare con la pratica la capacità di guida e ad attenersi alle regole." La proposta della Provincia per ottenere la specifica autorizzazione è stata inoltrata agli uffici del Governo competenti in materia.

Infine l'assessore Widmann, che era accompagnato a Roma dal direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici, ha illustrato una misura tesa a favorire l'utilizzo della bicicletta e ha chiesto al Ministero di omolgare i modelli di portabiciclette per autobus, che consentirebbero al pullmann di agganciare e trasportare - a mo' di portasci - almeno una decina di biciclette, favorendo in tal modo gli spostamenti dei ciclisti e l'uso delle due ruote. "Tali modelli di portabiciclette sono del resto già omologati all'estero - ha spiegato Widmann - e anche su questo punto i collaboratori del ministro Lunardi hanno mostrato grande disponibilità."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su