Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più ampia e sicura la strada tra Ponte Nova e San Valentino in Campo

Con quattro mesi di anticipo si sono conclusi i lavori di risanamento dei 3,6 km della strada che da Ponte Nova conduce a San Valentino in Campo, frazione di Cornedo. Diventa così più agevole anche il collegamento con Bolzano.

La strada per San Valentino durante i lavori
Da alcuni giorni sono state ultimate le opere di asfaltatura della strada che collega Ponte Nova in val d'Ega a San Valentino in Campo, frazione di Cornedo alle porte di Bolzano. I lavori di rifacimento dei 3,6 km di tracciato si sono conclusi con 4 mesi di anticipo e una spesa complessiva di 2,5 milioni €. "Nella progettazione - spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner - abbiamo considerato la tratta già esistente limitandoci a modificare la larghezza della carreggiata."

I tornanti presentano ora un raggio di curva di 12 metri e su tutto il percorso, eliminate le strettoie, viene assicurato il libero transito di autobus e auto che viaggiano in direzione opposta. Per evitare smottamenti è stato costruito un muro di protezione e si è proceduto anche a consolidare le pareti rocciose in diversi punti. La strada per San Valentino in Campo, così ampliata, potrà ora servire anche come deviazione nei casi di chiusura della strada della val d'Ega. 

L'assessore Mussner ha elogiato la collaborazione del sindaco Albin Kofler nelle varie fasi della costruzione e di tutti gli addetti ai lavori. Gli interventi sono stati realizzati dall'impresa Gasser, la progettazione dallo studio dell'ing. Seehauser. Peter Cappello dell'Ufficio provinciale Strade Centro-sud ha seguito i lavori per conto della Provincia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su