News 2015
Rilevazione delle superfici agricole e delle produzioni
Tecnici incaricati dal Ministero delle Politiche agricole sono al lavoro anche in Alto Adige per condurre una rilevazione delle superfici agricole e delle produzioni, nel quadro di una campagna voluta dallo stesso Ministero a fini statistici. Per fugare ogni equivoco tra i contadini, l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger informa che l'identificazione di alcuni alberi con nastri colorati serve puramente allo scopo della rilevazione.
L'assessore all'Agricoltura ha appreso dell'equivoco in cui sono incorsi alcuni coltivatori in merito alla apposizione di nastri colorati per contrassegnare alcuni alberi delle loro proprietà. Berger interviene sull'operazione, che si sviluppa attraverso una società incaricata dal Ministero e direttamente con le cooperative locali, per fare chiarezza e fugare ogni timore nei contadini.L'assessore provinciale sottolinea che si tratta di una campagna di rilevamento voluta dal Ministero delle Politiche agricole e avviata da Roma tramite la società incaricata delle rilevazioni - la Agriconsulting Spa - in contatto con le cooperative locali Vip e Vog, che a loro volta si sono assunte l'impegno di informare i soci interessati e di sensibilizzarli per favorire le operazioni di rilievo tecnico.
La statistica agricola, spiega l'assessore Berger, si riferisce alle coltivazioni erbacee ed arboree del 2004 e intende rilevare le stime di superficie e di resa della produzione. Tali dati serviranno al Ministero anche per migliorare i servizi assicurativi, ad esempio contro la grandine. L'accesso ai fondi e l'apposizione di nastri colorati sugli alberi presuppongono solamente la loro identificazione per facilitare il successivo controllo a campione che verrà ripetuto nel 2005.
pf