Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programmi UE: la Provincia promossa da Commissione europea e Governo

Dalla Commissione europea e dal Ministero per l’Economia sono giunti gli elogi alla Provincia autonoma di Bolzano per i risultati raggiunti nell’ambito del Programma Obiettivo 2 – 2000/2006.

Nell'ultima seduta del Comitato di sorveglianza del Programma Obiettivo 2, finanziato con fondi comunitari e nazionali, i rappresentanti della Commissione europea e del Ministero per l'Economia hanno constatato che gli obiettivi finora programmati dalla Provincia autonoma di Bolzano sono stati ampiamente raggiunti e che gli obblighi dell’Amministrazione provinciale sono stati regolarmente assolti.

Nel momento di verifica svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano con gli uffici provinciali competenti e con le parti economiche e sociali è stato fatto il punto sull’avanzamento del programma. L’Autorità di gestione di Obiettivo 2 ha illustrato l’andamento del programma che interessa oltre 60 Comuni altoatesini, corrispondenti ad una popolazione di oltre 83.000 unità. Il programma UE, rivolto alle zone piú svantaggiate dell'Alto Adige, ha come priorità la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, lo sviluppo sostenibile degli insediamenti nonché il sostegno allo sviluppo e alla diversificazione dei sistemi produttivi locali.

Nella riunione è stato anche presentato dal gruppo di lavoro dell’Accademia europea, incaricata allo scopo dall’Agenzia per l’ambiente, il metodo scientifico di valutazione degli effetti causati dalle misure del Programma. Questo metodo permette ad un valutatore di conoscere gli effetti diretti ed indiretti delle singole linee d’intervento relativamente agli aspetti economici, sociali e soprattutto ambientali nei tre i momenti chiave del processo di valutazione (ex-ante, in itinere, ex-post).
Sia la Commissione europea che il Ministero competente, come detto, hanno elogiato la Provincia per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. I membri del Comitato di sorveglianza hanno auspicato infine il buon proseguimento del programma Obiettivo 2 poiché, che rende possibile realizzare progetti d’estrema importanza nelle zone rurali dell'Alto Adige.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su