News 2015
Terzo appuntamento con "La famiglia nel cinema" a Bolzano
Due film pluripremiati sono protagonisti del terzo appuntamento domani (giovedì 14) a Bolzano con l’iniziativa "La famiglia nel cinema“, la rassegna promossa dall’Ufficio provinciale Famiglia donna e gioventù, in collaborazione con il Filmclub, in occasione del decimo anniversario dell’Anno dedicato alla famiglia.
Domani alle 18.30 – nella sede del Filmclub in via Streiter - è in programma “Long walk home” (in lingua tedesca), mentre alle 20.30 segue “Casomai” (in italiano). Il biglietto di ingresso è ridotto a 4 €."Long walk home", film australiano del 2002 di Phillip Noyce, con Kenneth Branagh, ha vinto il Premio del pubblico ai Festival di Aspen, Edinburgo e Valladolid. Narra la vicenda della separazione di tre giovani aborigeni dalle proprie famiglie, la loro fuga dal campo in cui venivano "rieducati" e il lungo viaggio (1500 km) di ritorno a casa.
"Casomai", film del 2002 di Alessandro D'Alatri con Stefania Rocca e Fabio Volo, è la delicata storia di una giovane coppia, della vita in comune caratterizzata dall'emergere di nuovi bisogni (amore, lavoro, vacanza), dei rapporti con genitori, parenti, colleghi di lavoro e amici.
Tema centrale di tutti gli otto film che compongono la rassegna è naturalmente la famiglia, fotografata e raccontata nelle sue molteplici sfaccettature. A tutti i cittadini l'Assessorato alle Politiche sociali della Provincia offre una buona occasione di confrontarsi e riflettere sui momenti di gioia e quelli tristi, sulla ricchezza e le potenzialità della famiglia in tutte le sue accezioni. Le proiezioni sono ospitate nella sala Capitol 2, capace di 106 posti.
pf