News 2015
Le decisioni della Giunta
Il bilancio provinciale 2005 è stato l'argomento che ha occupato la gran parte della riunione della Giunta provinciale di oggi, lunedì 11 ottobre. La decisione definitiva al riguardo sarà adottata lunedì prossimo. Tra gli altri temi all'ordine del giorno, sono stati approvati due interventi per contribuire al contenimento dell'inquinamento atmosferico causato dal traffico: i criteri per i filtri antiparticolato ed i sostegni finanziari per l'acquisto di autobus destinati al trasporto pubblico di persone.
Bilancio di previsione 2005La Giunta provinciale ha avviato la discussione sul bilancio di previsione per il 2005. I fondi a disposizione ammontano a 4.900 milioni di Euro, circa 150 milioni di Euro in più rispetto al 2004. Le richieste provenienti dai vari assessori, però, sono molto superiori e si attestano sui 5.445 milioni di Euro. Come ha sottolineato il presidente della Giunta nel bilancio di previsione 2005 ci si atterrà più o meno agli importi iniziali indicati nel bilancio per il 2004 con un incremento di circa il 2 per cento per i costi del personale e per iniziative particolari dove sono già intervenuti accordi precisi. Gli importi, quindi, potranno essere rivisti ed eventualmente incrementati in sede di bilancio di revisione. Una decisione definitiva al riguardo sarà adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì prossimo. Una cosa è certa, però, la legge finanziaria connessa con il bilancio di previsione, quest’anno si comporrà di articoli che abbiano esclusiva attinenza con il bilancio stesso. Per le modifiche ad articoli di altre leggi sarà predisposta una cosiddetta legge omnibus.
Convegno sul commercio equo e solidale
La Giunta provinciale ha accolto la proposta del gruppo di lavoro insediato presso il tavolo di coordianmenbto per la cooperazione allo sviluppo di organizzare a Bolzano un convegno scientifico sui diversi aspetti del commercio equo e solidale. Il congresso sarà organizzato dalla Provincia in collaborazione con il CTM/altro mercato e l’IFAT, International Fair Trade Association. Il convegno si terrà presso la sede dell’Accademia Europea Bolzano EURAC il 5 novembre 2004.
Ordinamento di protezione civile per le dighe
Le dighe esistenti in territorio provinciale, normalmente utilizzate per la produzione di energia elettrica, dovrebbero svolgere un ruolo importante anche nell’ambito della protezione civile ai sensi della sicurezza. Un ordinamento della protezione prevede che con decreto del Presidente della Giunta sia possibile ordinare il parziale svuotamento delle dighe in presenza di previsioni metereologiche che annuncino piogge di straordinaria intensitá. In tal caso i gestori delle dighe saranno chiamati ad abbassare il livello dell’acqua dei bacini al fine di poter raccogliere quella derivante dalle precipitazioni straordinarie.
Centro cavalli avelignesi a S.Genesio
A S.Genesio il previsto Centro cavalli avelignesi non sarà più realizzato nella forma progettata. Lo ha deciso oggi la Giunta provinciale; infatti, a fronte dei contributi assegnati nell’ambito delle iniziative per l’anno del Giubileo 2000 (1 milioni di Euro), non sono stati reperiti i necessari finanziamenti aggiuntivi. Così, la Giunta ha stabilito che con i fondi assegnati venga realizzato un parcheggio per i numerosi escursionisti della zona del Salto e per l’ingrandimento del Centro avelignesi esistente al quale potrà essere aggiunto un centro di raccolta dati e documenti.
Campo da golf a Castelrotto
A San Vigilio, frazione di Siusi, nel comune di Castelrotto potrà essere costruito un nuovo campo da golf a 18 buche. Lo ha deciso la Giunta provinciale che oggi ha accolto la relativa valutazione di impatto ambientale. Ora, dopo le necessarie modifiche al Piano urbanistico comunale e al parere positivo delle autorità forestali potranno essere avviati i relativi lavori di costruzione.
Criteri per installazione filtri FAP
La Giunta provinciale ha approvato i criteri predisposti dal TÜV dell’Assia (Germania) su incarico dell’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA per l’installazione di filtri antiparticolato, i cosiddetti FAP, sulle autovetture con motore diesel per ridurre l’emissione di polveri sottili (PM10). I costruttori sulla falsariga di questa base tecnica potranno far omologare i filtri antiparticolato presso gli istituti autorizzati; quindi, la corrispondenza dei filtri FAP con i criteri del TÜV sarà verificata presso gli uffici provinciali. L’elenco dei filtri ammessi sarà pubblicato in Internet; tali filtri potranno essere installati quindi sulle auto da officine autorizzate. Installato il filtro, dovrà essere certificato il passaggio di un’auto da una categoria Euro 0 o da una categoria Euro 1 almeno alla categoria Euro 2, oppure dalla categoria Euro 2 a quella Euro 3, e da quella Euro 3 alla categoria Euro 4. I proprietari di veicoli dotati di FAP potranno fare richiesta di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche presentandola alla Motorizzazione; la richiesta sarà trasmessa quindi agli uffici della Ripartizione finanze e all’Agenzia provinciale per l’ambiente. L’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche (ovvero circa il 35 per cento del costo della riconversione) nell’anno successivo all’installazione. Tali veicoli saranno contrassegnati da un’apposita vignetta rilasciata dall’APPA che dovrebbe dare diritto al transito in caso di misure antismog. Come ha sottolineato il presidente della Giunta l’obiettivo è quello di togliere dalla circolazione i mezzi più inquinanti e di contribuire in tal modo al contenimento dell’inquinamento atmosferico. In tal senso i sindaci dei maggiori centri urbani altoatesini questa settimana si incontreranno per coordinare interventi preventivi al fine di evitare chiusure del traffico immediate.
Contributi per acquisto e rinnovo bus del trasporto pubblico
Per l’acquisto di nuovi autobus e per la riconversione di vecchi bus con l’installazione di filtri antiparticolato la Giunta provinciale ha concesso contributi per 12 milioni di Euro sulle spese di investimento in favore delle imprese di trasporto pubblico e delle imprese di servizi a prevalente capitale pubblico, SASA, SAD e Consorzio. Dodici nuovi autobus a metano saranno acquisiti dalla SASA per il traffico urbano, 25 autobus, saranno comprati dalla SAD (alcuni a metano ed altri a gasolio), mentre 12 autobus nuovi saranno acquistati dal Consorzio. Attualmente il parco autobus è composto di 487 mezzi di cui 173 di classe Euro 0, da 45 di classe Euro 1 , da 205 di classe Euro 2 e da 38 di classe Euro 3. Come ha fatto presente il presidente Durnwalder si conta di riconvertire tutto il parco mezzi nell’arco dei prossimi tre anni.
SA