News 2015
Ricezione radio e telefonica nei tunnel: prima riunione tecnica
La questione della mancata ricezione radio e telefonica all'interno delle gallerie stradali è stata ieri (giovedì 7) al centro della prima riunione di coordinamento convocata dall'assessore provinciale competente per le telecomunicazioni Hans Berger con i rappresentanti dei Dipartimenti provinciali Lavori pubblici e Protezione civile, della RAS e della Autobrennero Spa. È stato concordato di procedere a una rilevazione dettagliata della situazione, i cui risultati saranno presentati entro i prossimi 14 giorni.
Un lavoro preliminare è già stato condotto dall'A22: "L'Autobrennero Spa ha effettuato una rilevazione sulla capacità di ricezione delle singole reti di telefonia mobile nei tunnel e prossimamente saranno pronti i risultati", spiega l'assessore Berger. Il prossimo passo consiste nell'informare i gestori delle reti di telefonia della mappatura dei tratti stradali nei quali si rende necessario intervenire con investimenti per migliorare la ricezione.Il problema tecnico è diverso per quanto riguarda la comunicazione radio: la specifica infrastruttura che consente irradiazione e ricezione dei programmi va realizzata fuori dalla galleria, per consentire in ogni momento ai tecnici di accedervi, e la ricezione del segnale all'interno verrà assicurata da un cavo posato lungo il tunnel. "Con l'Autobrennero abbiamo concordato che le superfici necessarie alle infrastrutture verranno messe a disposizione dalla stessa A22, mentre resta da chiarire chi si assume i costi per dotare i tunnel delle specifiche apparecchiature", spiega Berger.
Riguardo ai circa 40 km di gallerie presenti sulle strade provinciali, nella riunione di ieri è stato deciso che Protezione civile e Servizio strade della Provincia effettueranno assieme alla Ras e all'A22 una dettagliata rilevazione per capire in quali tunnel e in quali settori (telefonia mobile, radio, strumenti della protezione civile) è necessario intervenire. Già nei prossimi 14 giorni dovranno essere a disposizione i risultati di questa verifica, con la lista delle gallerie dove va migliorata la ricezione e delle priorità di intervento. "Terremo chiaramente conto anche delle nuove esigenze legate a tecnica digitale e UMTS", assicura l'assessore Berger. Analogo discorso vale in primo luogo per le necessità di comunicazione richieste dalla Protezione civile.
Nessuna decisione è stata ancora presa in materia di finanziamento dei lavori, che verrà considerato all'interno del bilancio provinciale 2005: ma prima di chiarire le modalità contabili l'assessore Berger aspetta di vedere quantificato l'impegno finanziario necessario.
pf