News 2015
"Culturali", la cultura italiana in mostra a Laives
Da martedì 12 ottobre torna "Culturali" e approda a Laives. Dopo il successo riscosso lo scorso anno al Centro Trevi di Bolzano, la rassegna dedicata all'associazionismo culturale italiano in Alto Adige fa ora tappa a Laives. L'iniziativa è promossa dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana e, per l'occasione, dall'amministrazione comunale di Laives.
"Culturali" ripercorre gli eventi più significativi in campo culturale, le realtà di produzione, di ricerca, di studio di domanda e di fruizione del settore. Nell’ultimo mezzo secolo è stata intensissima la fioritura di attività e, soprattutto, di soggetti e istituzioni del gruppo linguistico italiano che hanno operato in quest’ambito sforzandosi di far crescere le città di Bolzano, Merano, Laives e tutto l’Alto Adige come un laboratorio di convivenza ma anche culturale. In esposizione da martedì 12 a Laives ci sarà tanto materiale riguardante gli aspetti dell'associazionismo culturale e in particolare quello concernente le associazioni, i gruppi, i soggetti che hanno operato e che continuano a farlo con grande entusiasmo e competenza nella zona di Laives e della Bassa Atesina.La sinergia voluta dall'Assessorato alla Cultura italiana con Laives tende alla valorizzazione della periferia e al coinvolgimento diretto della popolazione locale agli avvenimenti e alle iniziative promosse dalla Provincia. Ad inaugurare l’atteso evento, martedì 12 ottobre alle 18.30 nell'Aula Magna della Zona Scolastica di Laives, saranno l'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, il direttore dell'omologa Ripartizione provinciale Antonio Lampis e l'assessore comunale Dario Volani. La rassegna rientra nel vasto progetto di ricerca storica, coordinato dal sociologo Bruno Sanguanini, durato tre anni e incentrato sull’aggregazione culturale in questa terra dal dopoguerra ai giorni nostri.
A Laives si potrà ammirare una selezione ragionata di foto, documenti, atti costitutivi, manifesti, locandine, giornali, riviste, ritagli e tanto altro per ripercorrere le tappe del percorso culturale compiuto dalla comunità italiana in provincia ed anche a Laives e dintorni. Il tutto resterà in esposizione fino al 30 ottobre. L’allestimento, curato da Bruno Marchetti, guiderà i visitatori alla scoperta dei tanti gruppi, dei personaggi e dei prodotti intellettuali attraverso un racconto per immagini e proiezioni.
La presenza di quanti hanno collaborato sarà testimoniata nel video "Voci e volti dell’associazionismo culturale in Alto Adige”, realizzato da Gianfranco Benincasa e Paolo Mazzucato in collaborazione con la sede RAI di Bolzano, nell'ottavo volume della collana "Tracce" curato da Paolo Valente ma anche e soprattutto in un nuovo interessante libro fotografico intitolato "Guida alle associazioni". Il testo, appena pubblicato, rappresenta un ulteriore sforzo da parte della Ripartizione Cultura in lingua italiana per completare "Culturali", un vero e proprio omaggio alle associazioni attive in questo settore. Insomma una testimonianza, come scrive nella prefazione l'assessore provinciale Cigolla, anche iconografica di una preziosa attività, quella culturale, svolta con passione, competenza e anche fantasia da tante persone e gruppi.
pf