Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo centro di formazione a Laives e primo corso per la sicurezza sul lavoro

Si è svolta oggi (martedì 5) a Laives la cerimonia d’apertura del primo corso di formazione alla sicurezza sul lavoro che il Comitato Paritetico Edile ha realizzato nel nuovo Centro di Formazione per la sicurezza. Presenti l'assessore provinciale Werner Frick e la direttrice del Dipartimento Lavoro Barbara Repetto Visentini.

L'assessore Frick e la direttrice di Dipartimento Repetto alla cerimonia
Un’inaugurazione è sempre un’occasione di festa, ma il ricordo per le disgrazie che nelle ultime due settimane si sono verificate nei cantieri edili dopo oltre un anno dall’ultimo infortunio, hanno condizionato la cerimonia d’apertura del primo corso di formazione alla sicurezza sul lavoro che il Comitato Paritetico Edile ha realizzato nel nuovo Centro di Formazione per la sicurezza di Laives.

La direttrice del Dipartimento provinciale al Lavoro, Barbara Repetto Visentini, in rappresentanza dell’assessora al lavoro e alla Formazione professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi, non ha potuto fare a meno di ricordare i due gravi incidenti richiamando peraltro alla necessità di proseguire in una comune lotta contro gli infortuni sul lavoro. Attraverso la formazione e la consulenza si può fare, infatti, molto per garantire a chi opera nei cantieri condizioni di sicurezza e di maggiore garanzia. La Provincia, mediante le Ripartizioni alla formazione professionale, da anni collabora col Comitato Paritetico Edile nella formazione che coinvolge annualmente più di 2000 persone (lavoratori, tecnici, datori di lavoro, liberi professionisti).

E’ toccato al Presidente del Comitato Paritetico Edile Markus Bernard inaugurare ufficialmente, nel corso di una breve cerimonia, il nuovo Centro di Formazione nel quale verranno realizzate le iniziative formative alla sicurezza sul lavoro che il Comitato già organizza da anni. Un centro di formazione alla sicurezza sul lavoro fortemente voluto dall’attuale presidenza e dai rappresentanti delle parti sociali di settore che ne compongono il suo Comitato di gestione, ai quali si è rivolto in particolare l’Assessore all’Artigianato e all’industria Werner Frick che ha sottolineato il valore dell’iniziativa nell’ambito di un sempre più proficuo rapporto di collaborazione tra Amministrazione pubblica e Parti sociali. Un obiettivo, quello della realizzazione del nuovo Centro di formazione, che sarebbe stato impossibile da raggiungere senza il contributo pubblico erogato dalla Provincia, ha sottolineato il presidente Bernard, il quale ha voluto anche ricordare la collaborazione con le Ripartizioni per la Formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina, nonché del Fondo sociale europeo, che da anni cofinanziano le iniziative formative.

Un’attività, ha ricordato il vicepresidente del Comitato Giuseppe Terranova, indirizzata prevalentemente ai lavoratori edili (oltre 3000 solo nel 2004) e che si affianca a quella posta in atto dalla Formazione professionale. Il Centro di formazione di Laives ha trovato un valido contributo in alcune aziende, come la Niederstätter che ha fornito la gru ed alcune attrezzature, la Riwega con i propri sistemi di protezione contro le cadute dall’alto, Buratti che ha fornito i dispositivi di protezione e Alietti con la segnaletica di sicurezza. Un Centro, per ora orientato alla formazione alla sicurezza sul lavoro, ma che in prospettiva, anche alla luce delle caratteristiche della forza lavoro che contraddistingue gli attuali processi produttivi, potrà rivelarsi determinante per l’aggiornamento professionale di tutti gli operatori del settore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su