News 2015
Parere positivo per ultimo lotto dell'Università di Bolzano
Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare per il terzo lotto della sede universitaria a Bolzano. Accolti anche i progetti per la ristrutturazione del centro di Fié allo Sciliar e per la realizzazione del centro sociale a Cardano di Sotto.
Il terzo lotto per la sede dell'Università di Bolzano comprende la costruzione dell'edificio in via Ospedale, dove potrà trovare adeguata sistemazione la facoltà di design nonchè il risanamento e l'adeguamento dell'ex tratto che ospitava la classe del vecchio Ospedale di Bolzano. In questo edificio, sotto tutela artistica, saranno ospitati il rettorato ed il settore amministrativo, attualmente dislocati in vari spazi presi in affitto.Con l'approvazione da parte del Comitato tecnico provinciale, nella sua ultima seduta, del relativo progetto preliminare e dell'annessa documentazione per la gara d'appalto, già entro quest'anno potrebbe essere possibile l'indizione del concorso a livello europeo. Costi previsti, 12,2 milioni di Euro.
Il Comune di Fié allo Sciliar progetta un'ampia ristrutturazione ed il riallestimento del centro abitato. In primo luogo dovrebbe essere abbattuta la canonica e costruito un garage sotterraneo con 60 parcheggi. Il Comitato tecnico provinciale ha accolto il relativo progetto esecutivo che indica costi per 3,7 milioni di Euro.
A Cardano di Sotto, nel comune di Cornedo, potrà essere realizzato un centro sociale destinato ad ospitare un laboratorio protetto, una comunità alloggio ed unità abitative per persone diversamente abili provenienti dalla Comunità comprensoriale Salto Sciliar. La nuova struttura sostituirà quella di via Druso a Bolzano, che non corrisponde più alle esigenze attuali. Il Comitato tecnico provinciale ne ha approvato il realtivo progetto preliminare che indica una spesa di 5,5 milioni di Euro.
SA